La maggiore attenzione rivolta all’impatto ambientale dell’edilizia ha portato allo sviluppo di nuove tecniche costruttive e di materiali innovativi nel campo edile.
Il futuro è quello di un’edilizia più rispettosa dell’ambiente e qui vedremo cosa aspettarsi dal 2023.
Costruire un edificio oggi significa dover fare una attenta valutazione dell’impatto ambientale di:
Questo nuovo approccio all’edilizia è dovuto sia a una aumentata sensibilità ai temi della sostenibilità e impatto ambientale, sia a necessità normative sviluppate in tal senso.
Gli innovativi sistemi di costruzione garantiscono inoltre, a chi andrà ad abitare l’edificio, un risparmio energetico e un benessere abitativo impareggiabile grazie all’utilizzo di materiali smart e funzionali.
A fianco delle nuove tecniche costruttive, infatti, l’innovazione sui materiali sta portando benefici anche agli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione.
In questo articolo parleremo, quindi, di:
I sistemi innovativi di costruzione, che vedremo diffondersi maggiormente nel 2023, sono quelli a cui si fa riferimento con il termine di edilizia off-site.
Si tratta di costruzioni modulari la cui lavorazione in cantiere sarà sempre più ridotta a favore di una maggior progettazione e lavorazione in fabbrica.
La fase di assemblaggio in cantiere non avviene, come nel sistema costruttivo tradizionale a umido, con il ricorso all’acqua o altri materiali di connessione, ma i componenti finiti vengono uniti tramite bulloni o viti. Per questo motivo, vengono chiamati sistemi costruttivi a secco.
Questo comporta:
I vantaggi di usare tecniche costruttive off-site sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di standardizzare il processo di costruzione ottimizzando il livello di replicabilità. Questo significa:
Inoltre, un edificio da edilizia off-site significa un edificio già garantito in termini di performance e sicurezza, in quanto i sistemi prefabbricati che lo compongono escono dalla fabbrica con determinate caratteristiche certificate.
Pensando all’immediato futuro, lo sviluppo digitale e tecnologico dell’industria edilizia ha reso possibili i seguenti innovativi sistemi di costruzione:
Il sistema costruttivo che fa ricorso ai moduli prefabbricati è certamente il più noto e storico sistema di tipo off-site a secco.
Le novità che riguardano il mondo dell’edilizia prefabbricata stanno nell’utilizzo di materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente, come il legno EFC, e nello sviluppo di nuove formule, come i prefabbricati in cemento o quelli ibridi dove convivono armonicamente materiali diversi.
Il sistema costruttivo basato sulla stampa 3D è forse uno dei più futuristici ma già possibile ed attuato per alcuni prototipi edilizi.
I componenti dell’edificio vengono progettati digitalmente off-site e stampati con una stampante 3D, per poi essere assemblati a secco sul luogo.
La sostenibilità è garantita dalla scelta dei materiali usati per la mescola della stampante.
Il sistema costruttivo Steko replica la parete di mattoni “classica” solo nella forma, in quanto i mattoni sono in legno, generalmente proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
Questi mattoni vengono uniti a incastro fra loro durante la costruzione, e quindi non vengono utilizzate malte garantendo l’ecocompatibilità dell’edificio.
Il settore edile è in continua evoluzione e, accanto ai nuovi sistemi di costruzione, possiamo trovare materiali di nuova generazione, frutto di ricerca tecnologica, che beneficiano allo stesso tempo le nuove costruzioni e gli edifici frutto di ristrutturazioni.
Alcuni dei materiali da costruzione più innovativi che stanno trasformando il settore edile includono:
Oggi l’edilizia necessità di uno sviluppo verso un nuovo modo di concepire il metodo costruttivo tradizionale, orientandosi a un maggior rispetto dell’ambiente grazie a innovativi sistemi di costruzione, che sappiano sfruttare le potenzialità della digitalizzazione e dei materiali moderni.
Questo presuppone anche un nuovo livello di competenze per i professionisti del campo edile e dell’intera filiera delle costruzioni, poiché l’edilizia off-site del futuro sarà concentrata sulla fase di progettazione, mentre la messa in opera sarà rapida e senza improvvisazioni.
Noi del Gruppo Made abbiamo accolto la sfida dell’innovazione dei sistemi di costruzione, ampliando l’offerta per rispondere a un mercato sempre più complesso e diversificato. Il personale del network è costantemente formato sulle novità per accompagnare il cliente, professionista e non, con consulenze mirate.