Le infiltrazioni d’acqua in casa sono assai più frequenti di quanto si possa pensare. Risolvere i danni provocati può rivelarsi molto impegnativo (sia in termini economici che di tempo) e, quindi, è sempre consigliabile lavorare sulla prevenzione.
Riconoscere sin da subito i segni di un’infiltrazione d’acqua all’interno della propria abitazione può fare la differenza per quanto riguarda la minimizzazione dell’entità del problema e dei danni causati alla struttura dell’edificio.
Ecco perché è bene muoversi celermente e indagare con il supporto di professionisti, senza trascurare i primi segnali che possono presentarsi, come la semplice umidità.
Le infiltrazioni, se non risolte nell’immediato, possono infatti provocare danni prima all’intonaco e ai rivestimenti per poi sfociare nel degrado strutturale delle mura.
In questa guida cercheremo di darti tutte le informazioni necessarie per poter riconoscere in tempi brevi una infiltrazione d’acqua, illustrando le cause, i danni che possono essere provocati e le varie soluzioni.
Le infiltrazioni d’acqua in casa – che sia umidità, gocciolamento o vero e proprio allagamento – sono piuttosto comuni e possono essere dovute a diversi fattori che compromettono il comfort abitativo e la struttura dell’edificio.
Le principali cause delle infiltrazioni sono:
Le infiltrazioni d’acqua possono causare danni ingenti anche in breve tempo e, se si abita in un appartamento in condominio, si pone il problema di chi deve pagare i danni.
Dirimente in questi casi è proprio l’individuazione della causa dell’infiltrazione poiché, in base ai motivi, dovrà rispondere del costo del ripristino o tutto il condominio o il singolo condomino o il costruttore.
In particolare, deve pagare i danni causati dall’infiltrazione:
Individuare la causa dell’infiltrazione e, quindi, la responsabilità del danno non è sempre facile, per questo è importante affidarsi a personale specializzato per capire da dove si infiltra l’acqua.
Un’eccessiva umidità nelle pareti provoca danni che possono variare da macchie da infiltrazione d’acqua a veri e propri danni strutturali, ma i problemi non si limitano a questo.
Le principali conseguenze di una infiltrazione sono le seguenti:
Una volta individuata la causa dell’infiltrazione d’acqua con l’aiuto di tecnici esperti, si può procedere a risolvere il problema riparando il danno immediatamente, prevenendo così un peggioramento della situazione.
Per le infiltrazioni d’acqua di risalita o delle strutture controterra che provocano umidità nel seminterrato, nel pavimento e nelle parti basse delle mura perimetrali, le più complesse e articolate da affrontare, i metodi risolutivi per rimediare in modo efficace sono:
La scelta di uno dei 3 metodi si basa sulla posizione del danno e sul materiale utilizzato nella costruzione della parte danneggiata.
Se le infiltrazioni riguardano il tetto, invece, per risolvere il problema si deve intervenire a seconda di dov’è il danno:
Quando l’infiltrazione d’acqua è dal soffitto o dalle mura perimetrali e vivi in condominio, il problema può essere la rottura di una conduttura dell’acqua dell’inquilino sopra (che dovrà procedere alla riparazione), una colonna di scarico ostruita, un discendente pluviale danneggiato.
Le soluzioni, in questo caso, sono:
Invece, se l’origine dell’infiltrazione è il terrazzo significa che questo non ha la pendenza sufficiente per far scorrere l’acqua piovana: in questi casi è importante procedere con l’impermeabilizzazione del balcone o terrazzo per evitare che l’acqua penetri nel pavimento e si infiltri nel soffitto dell’appartamento sottostante.
Le infiltrazioni d’acqua in casa possono avere cause diverse e per questo identificare l’origine di una macchia d’umidità può risultare complesso.
D’altra parte, ignorare il problema non fa altro che accrescere l’entità del danno, che può rivelarsi anche molto grave.
Prevenire le infiltrazioni ispezionando regolarmente il manto di copertura del tetto, lo stato delle grondaie, il funzionamento dei discendenti, la scossalina in metallo e lo stato dell’impermeabilizzazione del terrazzo è una buona abitudine che può salvarti dai danni più gravi.
Presso i punti vendita del Gruppo Made troverai tutto il necessario per sostituire eventuali parti o riparare i piccoli danni risultanti dall’ispezione, così come tutto il necessario per sanare i danni da infiltrazione quando si sono già manifestati.
Il nostro personale esperto saprà guidarti nella scelta in base alla causa e alla tipologia di danno da riparare.