Cucine in muratura moderne: consigli e ispirazioni

29/09/23

Sogni una cucina in muratura moderna? Trova l’ispirazione giusta leggendo i nostri consigli su come creare uno spazio funzionale e di tendenza dal design contemporaneo.

La cucina è il cuore della casa e indubbiamente l’ambiente più vissuto. Per questo motivo deve essere organizzata in maniera funzionale, soddisfare il gusto estetico del proprietario o della proprietaria ed essere arredata con mobili duraturi nel tempo.

A questo ultimo punto, la migliore risposta è una cucina in muratura. Nonostante il costo mediamente più elevato rispetto a una cucina componibile, la soluzione in muratura può avere una durata pari a quella dell’immobile.

Tendenzialmente le cucine in muratura vengono associate a un gusto tradizionale e rustico, ma al giorno d’oggi è possibile realizzare una cucina in muratura dallo stile moderno e sofisticato grazie a un’attenta progettazione dei colori e degli interni e all’uso dei giusti materiali.

Se sei in cerca di idee e consigli sei nel posto giusto. Parleremo di:

Cucine in muratura moderne: quali valutazioni fare prima di iniziare

Cucine in muratura moderne, le valutazioni da fare

Chiunque si appresta a progettare le cucine in muratura moderne deve necessariamente fare delle valutazioni sui pro e contro. Trattandosi di un arredo strutturale, infatti, richiede la realizzazione di interventi di muratura e falegnameria irreversibili che hanno delle implicazioni nell’uso quotidiano.

Uno dei vantaggi di questa soluzione è senza dubbio quello di essere completamente personalizzabile in base alle tue esigenze e al layout dello spazio cucina, consentendoti di sfruttare ogni centimetro disponibile. La vivibilità dell’ambiente, quindi, è ai massimi livelli.

In fase di costruzione della struttura, però, bisogna tenere bene in mente gli spazi adeguati per gli elettrodomestici da incasso e la loro aerazione così come per le tubature di scarico. Infatti, in una cucina in muratura questi aspetti tecnici vengono realizzati al momento, mentre nelle cucine modulari i vuoti sanitari e i vespai di aerazione sono precostituiti.

Infine, le cucine in muratura sono intrinsecamente legate all’immobile dove sono realizzate, quindi non è possibile smontarle né per eventuali trasferimenti né in caso di manutenzione che, quindi, potrebbe risultare più difficoltosa.

Come realizzare una cucina in muratura moderna

Come realizzare una cucina in muratura moderna?

Come visto sopra, la progettazione taylor made è fondamentale per realizzare una cucina in muratura moderna. A seconda dello spazio disponibile e della forma della stanza disegnerete, quindi, con il progettista la disposizione di elettrodomestici, pensili, mensole e cassetti.

A questo punto è possibile passare alla realizzazione vera e propria della struttura della cucina in muratura, creando i ripiani e i vani dove alloggiare i mobili da incasso. Il rispetto al millimetro delle misure tecniche determinerà la funzionalità dell’intera cucina.

Questi lavori vengono eseguiti solitamente con mattoni forati e calcestruzzo, anche se, come vedremo più avanti, non è l’unico modo. Il tutto viene poi intonacato e rasato per arrivare alla fase di rifinitura.

Sono la scelta delle finiture, dei rivestimenti e delle piastrelle a determinare, infatti, il carattere moderno di una cucina in muratura. Vediamo quali dovresti scegliere.

Quali sono i materiali migliori per le cucine moderne in muratura?

I materiali giusti sono fondamentali per ottenere una cucina in muratura moderna di alta qualità. Le tonalità neutre e i dettagli minimalisti sono i più indicati per uno stile contemporaneo, quindi tra i materiali per rivestire le superfici i più diffusi sono la resina cementizia, le pietre naturali come il marmo e le piastrelle in tinta unita o con design geometrici.

A chi vuole accentuare ulteriormente il carattere moderno della cucina in muratura, è consigliato utilizzare lo stesso rivestimento del top anche per il paraschizzi, per donare continuità e un tocco glamour.

Per quanto riguarda ante e pensili, invece, la modernità passa attraverso la scelta di forme lineari e pulite e contorni netti. Per la finitura, invece, è possibile spaziare dal legno, al vetro e al metallo, anche per uniformarsi al resto dell’arredo.

Quali sono i materiali migliori per le cucine moderne in muratura?

Come sono fatte le cucine in finta muratura?

Le cucine in finta muratura sono l’alternativa più economica, pratica e veloce da realizzare rispetto a quelle tradizionali in muratura. Quelle che si trovano nei negozi di arredo cucina sono fatte con una struttura in pannelli multistrato e sono prefabbricate come tutte le altre cucine, solo che richiamano l’estetica della cucina in muratura.

Il vantaggio di queste soluzioni è quello di poter essere traslocate in altre abitazioni con pochi riadattamenti.

Le cucine effetto muratura possono anche essere costruite a secco. In questo caso vengono usati pannelli di polistirene estruso o pannelli di cartongesso per dar vita a una struttura più leggera e pulita, perfettamente contestualizzata per una cucina moderna.

Cucine moderne in muratura con isola

Emblema delle cucine moderne, anche in muratura, è sicuramente la presenza dell’isola. Sempre più persone infatti, nel momento di realizzare la cucina della propria casa, optano per un layout con isola se le metrature dell’ambiente lo consentono.

Questa diventa il punto focale della stanza e per valorizzarla al meglio puoi optare per un rivestimento che riprende il top del resto della cucina, da usare però anche sui fianchi per creare un continuum visivo. In alternativa, potresti giocare a contrasto, scegliendo di rivestire l’isola con piccole piastrelle colorate.

La soluzione a isola è ideale anche per gli open space per creare un punto di demarcazione tra gli ambienti. In questo caso, potresti separare ulteriormente la cucina con una porta in vetro scorrevole moderna e funzionale, lasciando comunque visibili gli arredi.

Devi ristrutturare casa? Trova il punto vendita Made

I consigli finali per cucine in muratura moderne

Le cucine in muratura hanno un fascino indiscutibile e oggi possono essere realizzate anche in stile moderno. Con una progettazione accurata, la giusta scelta dei materiali e un occhio per i dettagli, puoi trasformare la tua cucina in un ambiente contemporaneo e invitante.

Con questa guida abbiamo voluto darti i nostri consigli e alcune idee per cucine in muratura moderne, ma se vuoi approfondire ulteriormente ti aspettiamo negli Showroom Made. Qui troverai i nostri esperti per guidarti nella scelta delle finiture giuste con cui rivestire la cucina.

Vuoi optare per una cucina in muratura fai da te? Anche in questo caso nei nostri punti vendita troverai tutto il necessario per metterti all’opera e realizzare il tuo progetto. Ti aspettiamo!

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram