Bagni moderni, quali piastrelle usare?

19/04/23

Nei bagni moderni le piastrelle giocano un ruolo fondamentale nella definizione dello stile. Scopri come scegliere quelle più adatte per pavimenti e rivestimenti.

Se ti stai chiedendo quali mattonelle usare per un bagno moderno, probabilmente è perché stai ristrutturando il bagno e non vuoi commettere errori da cui è difficile tornare indietro.

La scelta delle piastrelle, infatti, pone di fronte a una gamma così ampia di soluzioni – in termini di forme, materiali e colori – da restare disorientati.

In questa guida cercheremo di darti indicazioni e idee per piastrellare un bagno moderno con stile ed eleganza, in modo che tu abbia tutti gli strumenti per rivolgerti al tuo fornitore di fiducia con consapevolezza.

D'altro canto, i bagni non hanno più solamente un ruolo funzionale all'interno di una casa, ma sono diventati luoghi da progettare anche con un occhio al design, dove la scelta delle piastrelle è la più rilevante.

Parleremo, quindi, di:

Quali sono le nuove tendenze delle piastrelle per un bagno moderno?

Bagni moderni e piastrelle, le nuove tendenze

Come detto, nella progettazione di un bagno moderno, le piastrelle per il rivestimento e il pavimento rappresentano la scelta più complicata e determinante per definire il design dell'ambiente.

Infatti, come avviene per la scelta dei sanitari, le mattonelle devono rispondere a esigenze:

  • Estetiche: per rispondere ai tuoi gusti personali
  • Funzionali: per resistere al tempo e all'uso quotidiano secondo il tuo stile di vita

Queste due esigenze vengono costantemente ripensate e aggiornate per dar vita a piastrelle che vadano incontro alle nuove tendenze per un bagno moderno, uno stile che fa della semplicità e del minimalismo la propria cifra distintiva.

Minimale non significa però anonimo e, infatti, gli ultimi trend si orientano su due opposte soluzioni:

  • Bagni moderni dallo stile colorato
  • Bagni moderni dai toni neutri e naturali

Fatta la scelta della macrotendenza, bisognerà declinarla in termini di termoarredo, sanitari e piastrelle per il bagno.

Devi ristrutturare casa? Trova il punto vendita Made

Come piastrellare un bagno moderno?

Per piastrellare un bagno moderno è necessario prendere in considerazione, oltre alla tendenza che più ci rappresenta, la dimensione del bagno e l'altezza fino alla quale vogliamo rivestire le pareti.

Importantissima è anche la scelta del materiale, in questo senso la preferenza per il gres porcellanato resta indiscussa quando si parla di piastrelle per il bagno. Per il rivestimento, in alternativa, può essere utilizzata la monocottura.

In un bagno piccolo, per uno stile moderno e minimal si potranno scegliere piastrelle di grande formato e di colore chiaro che aiutano a ingrandire otticamente la stanza.

Per chi preferisce un po' di colore e movimento, l'alternativa è quella di giocare con piastrelle per pavimento di piccolo formato, come le cementine, in fantasia optical o geometrica, lasciando invece chiare e lineari le pareti.

Per quanto riguarda l'altezza fino a cui rivestire un bagno moderno, abbiamo 3 diverse scelte:

  1. Fino a 1,50 m circa: adatto a un bagno stretto e lungo per evitare l'effetto corridoio
  2. Fino a 2 m circa: adatto a un bagno moderno con doccia, per mantenere la continuità e uniformità visiva
  3. A tutta parete: adatto a bagni di ampie dimensioni utilizzando, per uno stile ultra moderno, piastrelle di grande formato

Un caso particolare è rappresentato dai bagni moderni con doccia, dove le piastrelle per il rivestimento consentono di giocare con combinazioni originali e d'impatto.

Come piastrellare un bagno moderno? Che formato scegliere

Come scegliere le piastrelle per i bagni moderni con doccia?

La doccia più di tendenza per un bagno moderno è senza dubbio la doccia a pavimento che consente di creare la linearità e uniformità proprie dello stile contemporaneo.

Allo stesso tempo, una doccia a vista, spesso di grandi dimensioni, rappresenta un punto focale da accentuare ancora di più grazie alle piastrelle.

Puoi piastrellare la doccia di un bagno moderno con le seguenti mattonelle:

  1. Piastrelle a mosaico: il rivestimento effetto mosaico per la doccia riscuote grandi consensi per un bagno moderno.

    Queste piastrelle di piccolo formato, infatti, sono disponibili in moltissime combinazioni e sfumature di colore, rappresentando una soluzione ideale per dare personalità al vano doccia.

    Per un aspetto moderno ma minimale, invece, si potrà usare una piastrella a mosaico dello stesso colore del resto delle piastrelle, giocando semplicemente sul cambio di formato.
  2. Piastrelle cementine: le cementine rappresentano un'altra ottima alternativa per il rivestimento di un bagno moderno.

    In questo caso, si potranno scegliere cementine esagonali colorate per un effetto optical e uno stile colorato, oppure cementine decorate in contrapposizione a piastrelle effetto materico (legno o cemento) per un effetto mix-and-match e uno stile naturale.
  3. Piastrelle di grande formato decorate a fantasia: l'ultima soluzione che ti proponiamo per le piastrelle della doccia di un bagno moderno sono quelle di grande formato.

    Se per un effetto ultra moderno e minimal la tendenza è quella di utilizzare lo stesso effetto in tutto il bagno senza soluzione di continuità, in contrapposizione troviamo anche l'uso di piastrelle decorate. In questo caso, l'effetto è quello di una carta da parati nel vano doccia, realizzata con l'uso di piastrelle disegnate.

Per quanto riguarda il pavimento della doccia, in un bagno moderno si potrà decidere di ricorrere a due differenti soluzioni:

  1. Pavimento unico in tutto il bagno: le piastrelle del pavimento sono le stesse sia nel vano doccia sia nel resto della stanza
  2. Pavimento della doccia come il rivestimento: le piastrelle del vano doccia sono le stesse utilizzate per il rivestimento della parete, andando a creare un blocco unico a contrasto con il resto della stanza

Utilizzando una di queste soluzioni per piastrellare la doccia del tuo bagno, l'effetto moderno e contemporaneo è assicurato.

Scegliere le piastrelle per un bagno moderno con doccia

Come usare le piastrelle a vista nei bagni moderni?

Una recente declinazione del bagno moderno è lo stile urban e industriale dove a farla da padrone sono le piastrelle a mattoncino a vista.

Questo tipo di rivestimento è costituito da piccole piastrelle di forma rettangolare e tridimensionale, con le fughe lasciate ben in vista, che donano al bagno un aspetto molto contemporaneo e di tendenza.

Le piastrelle del bagno a vista possono essere sia lucide sia opache e vengono utilizzate, ad esempio, per accentuare una parete oppure la zona dei sanitari (in particolare il lavandino con lo specchio).

La soluzione delle piastrelle a mattoncino può essere utilizzata anche per il rivestimento di tutto il bagno, giocando a contrasto col colore delle fughe per un effetto ottico d'impatto. Il risultato finale sarà molto interessante, per un bagno moderno dal gusto urbano.

Devi ristrutturare casa? Trova il punto vendita Made

Trova le migliori piastrelle per bagni moderni presso il Gruppo Made

Ora che hai capito quali piastrelle usare per i bagni moderni, è il momento di trovare il rivenditore che ti offra tutta la scelta di cui hai bisogno.

Presso i punti vendita del Gruppo Made troverai non solo le migliori piastrelle per pavimento e rivestimento, ma anche personale qualificato pronto ad aiutarti nella scelta, con consigli e suggerimenti mirati per le tue esigenze e quelle del tuo bagno moderno.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram