La schermatura solare è un dispositivo di cui sin dall’antichità ci siamo dotati perché ricopre molte funzioni negli ambienti abitati. Esistono vari tipi di schermatura, come per esempio le tende interne, oppure gli scuri, o ancora le persiane. Dedicheremo a queste ultime lo spazio di oggi, parlando in particolare delle persiane in PVC.
Prima di oggi abbiamo affrontato l’argomento delle “Persiane in legno: soluzioni antiche per esigenze moderne”. Oggi parleremo delle persiane e del loro funzionamento, concentrandoci però su un prodotto che negli ultimi anni ha conosciuto un grandissimo sviluppo, ovvero le persiane in PVC.
Le schermature solari sono dispositivi che rivestono varie funzioni e ne esistono più tipologie:
La persiana è la schermatura solare più completa ed efficace poiché ci consente di proteggerci dal sole e ci garantisce la privacy come altre soluzioni ci consentono. Tuttavia, rispetto a queste, essendo disposta all’esterno è anche in grado di offrire riparo agli infissi dal vento, dalla pioggia e da altri agenti atmosferici.
Non solo. Schermando il sole esternamente, ne blocca l’irraggiamento meglio che se fosse disposta all’interno, quando ormai il sole ha attraversato il vetro e ha già creato effetto serra.
Ora, uno svantaggio delle persiane classiche in legno è la manutenzione. Infatti, sebbene il legno porti con sé pregi indiscussi, anche estetici, è comunque sottoposto a degrado progressivo e quindi richiede cicli di manutenzione di quando in quando. Per questo motivo, sono state sviluppate le persiane in PVC, una soluzione innovativa che presenta moltissimi vantaggi. Il PVC è la sigla che sta per polivinilcloruro. Si tratta di un materiale di nuova generazione e deriva dall’industria chimica. Di fatto il PVC appartiene alla grande famiglia dei materiali plastici.
Ma quali sono i vantaggi della persiana in PVC?
… e quali gli svantaggi?
Parliamo quindi di quanto riportato sopra in merito agli effetti ottenibili con il PVC. Come accennato, ci è permesso di garantire un effetto simil legno che molto negli ultimi tempi è stato impiegato. Se in un primo periodo il risultato finale era un po’ grossolano e si rischiava di percepire una certa sensazione di finzione, col passare del tempo la resa è migliorata sempre più portandoci a dire che l’effetto è decisamente credibile.
A tale proposito specifichiamo che le tecniche possibili sono due:
Ora, poiché molto spesso i forum vengono popolati da questa domanda, chiediamoci:
Che differenza c’è tra persiane in PVC e persiane in alluminio?
Di fatto, in entrambi i casi siamo in presenza di due ottimi prodotti. Principalmente, gli infissi in alluminio sono più leggeri ma al contempo più resistenti. Tuttavia, in pieno inverno e in piena estate, risentono del clima essendo l’alluminio un ottimo conduttore. Quindi al tatto risultano molto freddi e molto caldi. Inoltre, gli infissi in alluminio sono più sensibili alle variazioni di temperatura, per esempio notte e giorno in mezza stagione.
Il PVC ha avuto un grande sviluppo perché è un materiale piuttosto pratico e versatile ma anche per i vantaggi nella produzione e nella spedizione. Questo consente di conseguenza prezzi contenuti. E infatti queste schermature sono molto performanti dal punto di vista economico, soprattutto se le paragoniamo ad altri materiali, come per esempio il legno.
Non ci è concesso dare un un prezzo univoco per la loro fornitura e posa in opera. Ma, possiamo parlare dei fattori che influenzano il costo della persiana in PVC:
Per un esempio esplicativo, tuttavia, diciamo che per una persiana in PVC di dimensioni 1.00×1.50 metri, composta di due ante, potremmo affrontare una spesa che va dai 300-400 ai 650-700 euro.