Il modo più efficace per garantire maggiore comfort agli spazi abitativi e una riduzione dei consumi energetici è quello di eseguire l’isolamento termico di tutti gli elementi strutturali dell’edificio. Coperture, solai, muri controterra e pareti perimetrali – sia in caso di nuove costruzioni sia in caso di intervento di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. In questo articolo, ti mostreremo tutto quello che c’è da sapere sui pannelli preaccoppiati per isolamento termico.
Una buona coibentazione termica permette di ridurre le emissioni inquinanti, contribuendo a salvaguardare il benessere del Pianeta, e di ottenere un considerevole risparmio energetico.
L’isolamento termico consente infatti di ridurre drasticamente le dispersioni energetiche e, di conseguenza, di diminuire il fabbisogno energetico della casa.
Per approfondire meglio l’argomento, a seguire parleremo di:
Questo significa ottenere ambienti domestici climaticamente equilibrati tutto l’anno (caldi in inverno, freschi in estate) senza bisogno di tenere accesi a pieno regime gli impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Aldilà dei materiali isolanti scelti e del sistema utilizzato per proteggere l’involucro abitativo dalla temperatura esterna, è fondamentale che la coibentazione termica sia realizzata a regola d’arte.
Questo in modo tale da ottenere una completa continuità dell’isolamento termico. Le discontinuità danno infatti origine a ponti termici che:
Esistono diversi sistemi per l’isolamento delle pareti perimetrali interne ed esterne in commercio , sebbene il più diffuso sia indubbiamente il cappotto termico.
Questo è basato sull’applicazione sulla muratura di lastre e pannelli realizzati con diverse tipologie di materiali isolanti, che si differenziano tra loro essenzialmente in base alla derivazione: sintetica, minerale o naturale.
Tra i materiali isolanti più efficaci troviamo quelli:
Tra i metodi sempre più diffusi per ottenere un guscio coibente continuo vi è quello che prevede l’utilizzo di speciali pannelli preaccoppiati con lastre rigide autoportanti.
Si tratta di sistemi preassemblati costituiti da materiali eterogenei che, una volta messi in opera sinergicamente, si comportano come un blocco isolante monolitico in grado di superare le prestazioni dei singoli materiali.
Inoltre, sanno essere ancora più performanti rispetto alla semplice sommatoria delle prestazioni di isolamento termico di ciascun componente che costituisce il pannello stesso.
Quali altri vantaggi derivano dall’utilizzo dei pannelli preaccoppiati per isolamento termico? Tra gli altri:
Veniamo ora ai materiali maggiormente utilizzati per realizzare i pannelli isolanti preaccoppiati.
La possibilità di utilizzare pannelli già assemblati, costituiti da lastre coibentate accoppiate a materiali isolanti di vario tipo, riduce significativamente i costi e i tempi di posa del sistema di isolamento termico della struttura abitativa.
Ma quali sono i materiali maggiormente impiegati per lo strato isolante dei pannelli?
Tra i più diffusi troviamo:
Ogni materiale ha le proprie caratteristiche.
Particolarmente indicato nei casi in cui sia necessario un massiccio isolamento termico pur avendo poco spazio a disposizione e dovendo dunque mantenere ridotto lo spessore degli elementi costruttivi, quali pareti o controsoffitti.
Caratteristiche simili per i pannelli composti da lastra in cartongesso rivestito e strato isolante di granuli di gomma ad alta densità, che presentano potere termoisolante, fonoassorbente e antivibrante.
Sebbene lo strato rigido associato al materiale isolante sia generalmente realizzato in gesso rivestito, alcune tipologie di pannelli preaccoppiati per isolamento termico presentano uno strato esterno (doppio o singolo).
Questo è generalmente composto con una speciale malta idrorepellente, oppure sono realizzati con:
Questo tipo di materiale per pannelli preaccoppiati si rivela molto utile per le abitazioni utilizzate saltuariamente, in quanto riduce in maniera significativa i tempi di messa a regime degli impianti di riscaldamento.
I pannelli preaccoppiati realizzati con una lastra di gesso rivestito e con uno strato isolante di polietilene reticolato espanso a celle chiuse sono ideali per ambienti situati in contesti molto rumorosi.
Questo perché uniscono le proprietà termoisolanti ad un elevato potere fonoassorbente.
I costi dei pannelli preaccoppiati per isolamento termico variano in funzione del formato, dello spessore e dei materiali isolanti utilizzati.
Indicativamente, il prezzo di un pannello accoppiato in cartongesso e EPS additivato con grafite per isolamento acustico, di formato 120 x 100 cm, spessore 32 mm, si aggira intorno ai 12-15 euro.
Invece un pannello di uguale formato, con spessore 22 mm, composto da lastra in cartongesso antiumido e sughero naturale ha un costo superiore (tra i 19 e i 22 euro).