Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

26/04/23

Vuoi imbiancare il soffitto della tua casa ma non sai da dove iniziare? Scopri come farlo in modo facile ed efficace con la nostra guida passo-passo.

Se pensi che si tratti di un lavoro impegnativo è perché probabilmente non conosci i vari passaggi da seguire (e in quale sequenza eseguirli). Di conseguenza, il tuo timore può essere quello di impiegare troppo tempo o di ottenere un risultato scadente.

Grazie a questa guida dettagliata, in cui scoprirai come imbiancare il soffitto senza stress e con ottimi risultati, tutto ti sembrerà più facile. Non solo: eviterai il rischio di saltare qualche step fondamentale per il buon esito del lavoro.

Conoscendo la corretta sequenza dei passaggi e avendo a disposizione gli strumenti giusti, imbiancare può diventare anche un'operazione piacevole.

Non ci resta che vedere nel dettaglio i cinque semplici passaggi - dai materiali per la preparazione della superficie alla tecnica per verniciare in modo uniforme - per rinfrescare il soffitto e dare più luce all'ambiente.

Tutti gli step per imbiancare il soffitto: guida pratica
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Come imbiancare il soffitto step by step

Se hai deciso di imbiancare il soffitto di casa ma non sai esattamente quali siano i passaggi da seguire per ottenere un risultato soddisfacente, efficace e duraturo, non preoccuparti! Questa guida saprà chiarirti ogni dubbio e ti spiegherà esattamente come procedere.

Chi decide di cimentarsi con il fai da te, anziché rivolgersi a una ditta specializzata in questo genere di interventi, deve informarsi bene su ogni aspetto del lavoro prima di iniziare.

Verniciare il soffitto non è un'attività complessa, ma richiede precisione, pazienza, una buona dose di manualità e, soprattutto, la conoscenza del procedimento da seguire.

Vediamo i passaggi necessari, l'attrezzatura richiesta, come preparare il soffitto prima di stendere la vernice e i tempi di attesa tra uno step e l'altro.

Prepara l'occorrente per imbiancare

Per imbiancare il soffitto avrai bisogno di alcuni materiali e strumenti di lavoro. In primo luogo, dovrai scegliere il tipo di vernice da utilizzare.

Se non sono presenti problematiche specifiche (come la muffa) puoi scegliere una vernice a base d'acqua, facile da applicare e ad asciugatura rapida.

Ecco cos'altro dovrai tenere a portata di mano:

  1. Teli di protezione per non imbrattare mobili e pavimento
  2. Mascherina e occhiali di protezione
  3. Carta vetrata a grana fine
  4. Stucco per correggere fori, crepe e altri difetti
  5. Nastro di mascheratura per proteggere i punti in cui non vuoi che finisca la pittura
  6. Scala
  7. Secchio per la vernice
  8. Rullo
  9. Griglia da rullo per togliere l'eccesso di pittura
  10. Pennello per rifinire gli angoli

Ora sei pronto per lo step successivo.

Devi ristrutturare casa? Trova il punto vendita Made
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Prepara la superficie: come scartavetrare il soffitto?

Prima di iniziare a imbiancare è necessario scartavetrare il soffitto.

Questa operazione serve a rimuovere eventuali imperfezioni o crepe che potrebbero compromettere l'adesione della vernice e creare un risultato poco uniforme. Per farlo avrai bisogno di carta vetrata a grana fine di vari spessori, così da valutare al momento quale sia la più adatta da utilizzare sul tipo di supporto.

Prima di iniziare a scartavetrare indossa la mascherina per proteggere le vie respiratorie e gli occhiali di protezione.

Una volta completata la scartavetratura, pulisci la superficie con un panno umido fino a rimuovere ogni residuo di polvere.

Prima di iniziare ad imbiancare è bene scartavetrare il soffitto
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Applica il nastro per mascheratura

Tra i passaggi non può mancare l'applicazione del nastro adesivo per mascheratura, che ha lo scopo di evitare che il battiscopa e le pareti adiacenti al soffitto si macchino durante la tinteggiatura.

Per non sporcare e macchiare è consigliato applicare il nastro adesivo per protezione
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Dai la prima mano di vernice

Eccoci arrivati alla parte in cui vedremo, concretamente, come imbiancare il soffitto. In particolare, vedremo come usare al meglio il rullo e come pitturare senza gocciolare.

Segui questi semplici step:

  1. Immergi il rullo nel secchio di vernice per caricare la giusta quantità di prodotto
  2. Aiutati con la griglia per rimuovere l'eccesso di vernice dal rullo ed evitare gocciolamenti sul pavimento
  3. Applica il rullo iniziando dall'angolo opposto rispetto alla finestra e lavora una sezione di soffitto per volta, calcolando circa un metro quadrato per ogni sezione
  4. Applica la vernice con movimenti lenti e precisi, facendo una leggera pressione con il rullo
  5. Procedi sempre nella stessa direzione, senza sollevare il rullo dalla superficie
  6. Una volta terminata la sezione, ripeti il processo ripassando leggermente sul bordo della sezione precedente, in modo da evitare strisce sulla superficie
  7. Continua con questa tecnica per tutto il soffitto
  8. Per evitare che la vernice goccioli sul pavimento, cerca di mantenere il rullo leggermente inclinato
  9. Per i bordi e gli angoli utilizza il pennello

Puoi seguire questi consigli anche per dipingere casa, come spiegato in questo articolo.

Passare la prima mano di vernice e utilizzare il pennello nei bordi e negli angoli
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Come evitare i segni del rullo in controluce?

Sai come evitare i segni del rullo visibili specialmente in controluce? Vediamo alcuni suggerimenti per evitare di rigare il soffitto con i segni del rullo:

  • Utilizzare un rullo di qualità con una superficie morbida e compatta
  • Non sovraccaricare il rullo di vernice: l'eccesso di pittura facilita la formazione di grumi e segni sulla superficie
  • Utilizzare vernici di qualità e di consistenza adeguata
  • Applicare la vernice con una luce diffusa e non troppo intensa

È poi fondamentale seguire la tecnica già descritta: imbiancare per sezioni e sovrapporre leggermente il bordo della sezione precedente.

Seguendo queste accortezze dovresti evitare l'inestetismo delle "righe" sul soffitto; tuttavia, tra i non addetti ai lavori si tratta di uno degli errori più comuni. L'unico modo per avere la certezza di un lavoro a regola d'arte, perfettamente omogeneo e senza segni, è affidare l'intervento a una ditta specializzata.

Per imbiancare il soffitto utilizza un rullo di qualità per evitare segni in controluce
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Quanto bisogna attendere per una completa asciugatura?

Il tempo di attesa tra una mano e l'altra dipende dal tipo di vernice utilizzata e dalle condizioni ambientali.

In media, la maggior parte delle vernici per interni richiede un tempo di asciugatura di circa 4-6 ore prima di poter applicare la seconda mano.

Tuttavia, è importante tenere conto delle condizioni ambientali: umidità e temperatura esterna possono influenzare i tempi di asciugatura.

Attenzione a non passare la seconda mano di vernice troppo presto perché si potrebbero creare grumi e sbavature.

Come dare la seconda mano di vernice

Altra questione dibattuta su come imbiancare il soffitto in modo efficace e duraturo è il numero di mani di pittura necessarie.

Molto dipende dal tipo di vernice utilizzata e dalla porosità della superficie. Tuttavia, per ottenere un risultato uniforme e di qualità si consiglia di applicare almeno due mani di vernice. Se si desidera ottenere un risultato particolarmente coprente e omogeneo si può applicare anche una terza mano.

La tecnica per pitturare con il rullo è la stessa già vista per la prima mano.

Dopo aver atteso almeno 24 ore per l'asciugatura della seconda mano, è possibile rimuovere i teli protettivi e il nastro adesivo, facendo attenzione a non danneggiare la vernice o la superficie del soffitto.

Guida su come imbiancare il soffitto di casa: è bene dare sempre una seconda mano per eliminare imperfezioni
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Come tinteggiare un soffitto con muffa?

Prima di iniziare a tinteggiare un soffitto con muffa, dobbiamo renderlo totalmente neutro. Per farlo puoi utilizzare una soluzione di acqua e candeggina per poi lasciarlo asciugare.

Un'altra accortezza da prendere è l'applicazione, prima della vernice, di un primer antimuffa.

Se la muffa è molto diffusa o si presenta frequentemente, più che concentrarsi su come imbiancare il soffitto bisognerebbe prendere provvedimenti per eliminare il problema alla radice. In questo caso è necessario rivolgersi a un professionista per determinare la causa della muffa e programmare un intervento finalizzato a risolvere in modo definitivo.

Per scoprire tutti i passaggi necessari per rimuoverla definitivamente, puoi leggere i nostri consigli su come rimuovere la muffa dai muri.

Devi ristrutturare casa? Trova il punto vendita Made
Guida su come imbiancare il soffitto in 7 facili passaggi

Come imbiancare il soffitto: trova i migliori professionisti

In questa guida abbiamo visto quali sono gli step da seguire per imbiancare il soffitto.

Tuttavia, il fai da te non sempre è la soluzione migliore. Per realizzare un buon lavoro, infatti, è necessario preparare bene la superficie e seguire scrupolosamente tutti i passaggi.

Eseguire con superficialità anche uno solo di questi step significa compromettere il buon esito del lavoro, sia sul piano estetico che funzionale.

Per i lavori in casa l'improvvisazione non è mai una buona idea. Meglio contattare un professionista, che saprà anche consigliarti sulle vernici più adatte al tuo soffitto.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram