Nella scelta dei pavimenti di casa è fondamentale tenere conto di tutti i fattori in gioco: la qualità e la resistenza del materiale, la praticità e facilità di pulizia, l’estetica, il costo, le ultime tendenze e le esigenze specifiche. Vediamo di seguito come capire qual è il pavimento moderno più adatto a casa tua.Scelta tutt’altro che facile se pensiamo che la pavimentazione rappresenta la base di un’abitazione: non è proprio attorno ai pavimenti che spesso ruota l’orientamento stilistico dell’arredamento? Ad esempio, un pavimento moderno richiama facilmente un arredamento altrettanto contemporaneo, mentre con un cotto o un pavimento in legno è più facile immaginare l’abbinamento con arredi country o shabby-chic, mobili e complementi “caldi”, rustici, in materiali naturali. Certo, ogni regola ha la sua eccezione: nessuno ci vieta di dar vita a connubi stilistici e affascinanti contrasti, né di scegliere, ad esempio, pavimenti moderni senza fughe e completare il look con un arredamento classico ed elegante. Al di là delle singole scelte (pavimenti moderni, parquet, rivestimenti in gres, resina, microcemento, metallo, ecc.), quasi sempre la pavimentazione è il “punto di partenza” per determinare lo stile, il carattere e l’atmosfera che desideriamo conferire ai vari ambienti di casa. In questa guida ti forniremo preziosi consigli per scegliere i pavimenti di casa, con focus sui pavimenti moderni e sulle ultime tendenze del settore.
Stessa versatilità per pietra e marmo, che, oltre ad essere materiali molto pregiati, si prestano a “vestire” sia ambienti moderni che contesti classici ed eleganti.
Nel prendere informazioni ricorda di dare uno sguardo anche ai materiali meno inflazionati, in quanto potrebbero presentare caratteristiche che si adattano perfettamente alle tue esigenze. Ad esempio, se ti piacciono le superfici continue ed omogenee dovresti informarti sui pavimenti moderni senza fughe, come quelli in resina, in microcemento o effetto metallo.
Come procedere?
Il consiglio è quello di partire dal proprio budget. Meglio scartare subito le tipologie fuori budget e concentrarsi solo sui vantaggi e sulle caratteristiche dei pavimenti che rientrano nel tetto di spesa che abbiamo fissato.
I laminati presentano il miglior rapporto qualità prezzo:
In particolare, il pavimento in laminato:

Se da un lato, infatti, i rivestimenti per pavimenti in lamiera, acciaio inox, rame, ottone e ferro rispondono alla necessità di uscire dai canoni stilistici tradizionali e di incentivare una progettazione architettonica moderna e innovativa, dall’altro sono estremamente pratici e funzionali.
Il pavimento moderno effetto metallo, infatti:
