© Sabrina Scheja
La Wohnhaus è una casa progettata dallo studio k_m Architektur situata sul pendio che domina la città di Weinfelden. La casa si affaccia a sud e offre una vista sublime della zona circostante e delle montagne svizzere e austriache in lontananza.
Un design fluttuante e l'utilizzo di materiali naturali insieme al calcestruzzo, vetro e legno come materiali strutturali, caratterizzano questa casa unifamiliare. Al di là degli elementi strutturali che stabiliscono un contatto con il terreno, il resto della casa è interamente costruito in legno.
La casa residenziale è divisa in due volumi nettamente distinti. Il volume superiore ospita la zona d'ingresso, le camere da letto dei genitori e una grande terrazza panoramica. Il piano terra contiene invece un'ampia sala da pranzo e un soggiorno con una stufa che funge anche da divisorio, oltre alle due camere da letto dei bambini. Posizionato di fronte alla zona da pranzo e al soggiorno, un terrazzo coperto circonda l'edificio e collega gli interni con lo spazio esterno attraverso le alte vetrate delle stanze. Le parti sporgenti del piano superiore fungono da tettoia per il balcone e forniscono ombra alle ampie superfici vetrate, proteggendo la casa da un eccessivo surriscaldamento nei mesi estivi.
© Sabrina Scheja
L'intera facciata dello stabile è rivestita con legno di pino bianco naturale proveniente dalla stessa zona. Grazie a questa facciata in legno che si è già modificata in un color grigio chiaro, l'edificio si inserisce in modo armonico nell'area circostante. La casa è stata progettata prestando particolare attenzione al concetto di sostenibilità, il che ha influito nella scelta ecologica dei materiali e dei sistemi di riscaldamento che includono un impianto solare per il riscaldamento dell'acqua, un impianto di riscaldamento geotermico e una stufa nel soggiorno.
[divider]
[space height="20"]