Il Wagner Noël Performing Arts Center è un impianto per le arti dello spettacolo pensato per l'area del Bacino Permiano nella zona Ovest del Texas. Equidistante dalle città di Midland e Odessa, in un campus satellite della University of Texas of the Permian Basin, questo centro da circa 10.000 metri quadri è il risultato della partnership tra l'Università e entrambe le comunità.
Il progetto architettonico è radicato nel paesaggio del West Texas, ispirato ai suoi strati geologici, al suo scarno paesaggio desertico e ai suoi cieli infiniti. L'edificio sembra emergere dagli strati sottostanti, in una serie di piani sovrapposti e forme piegate. Il volume principale è rivestito di un blocco di calcare grezzo proveniente da una cava del posto. Evocando la natura e il peso della compressione geologica, il profilo del blocco si stringe e si riduce in modo proporzionale nel momento in cui si avvicina al suolo. Riflettendo il vasto cielo del Texas, le forme più alte dell'edificio sono rivestite con pannelli di acciaio inox. L'edificio si fonde con l'ambiente circostante durante il giorno e diventa un faro luminoso di notte, visibile per miglia.
All'interno della hall, spessi muri scultorei suggeriscono spazi scavati nella roccia e un'ampia scalinata collega i tre piani. La sala principale ospita 1800 posti a sedere, ha plafoniere programmabili ed è organizzata per creare intimità per un pubblico di varie dimensioni. Gli elementi acustici variabili includono la conchiglia dell'orchestra smontabile, un baldacchino acustico retrattile e tendaggi acustici regolabili.
[divider]
[space height="20"]