Con il mattone di Terreal Italia Villa T di Ardielli Fornasa Associati vince il premio di Confindustria Ceramica

02/02/22

Villa T di Ardielli Fornasa vince il premio di Confindustria Ceramica

Lo scorso 31 gennaio sono stati resi noti i vincitori del Premio "La Ceramica e il Progetto 2021", il concorso di architettura promosso da Cersaie e dall'Industria Ceramica Italiana, che premia architetti e interior designer per le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane, nelle categorie Edifici istituzionali, Residenziali, Commerciali. La giuria – composta da Mario Cucinella e Fulvio Irace – ha esaminato gli oltre 60 lavori pervenuti, sulla base di creatività, funzionalità e appeal estetico dei progetti.

Il progetto "Villa T" di Ardielli Fornasa Associati è il vincitore della categoria residenziale con la seguente motivazione: “una sorta di manifesto dell’abitare, nel rispetto del territorio, per cui i materiali sono espressione di una tradizione costruttiva del passato rivista in chiave contemporanea. La forma semplice con tetto a falda, il rivestimento in mattone faccia a vista e soprattutto l’utilizzo della ceramica nei rivestimenti interni ed esterni sono gli elementi caratterizzanti l’edificio. In particolare, inoltre, il laterizio utilizzato in facciata esprime al meglio il concetto di sostenibilità dell’intera costruzione.”

I mattoni sono quindi stati determinanti nelle motivazioni del premio, mattoni che rivestono le pareti e la copertura in un continuum senza soluzione di continuità. Per le pareti della villa si è utilizzato il sistema di muratura tradizionale con malta nell’intercalare dei mattoni (di cui alcuni realizzati a mano su disegno del progettista in corrispondenza di dettagli costruttivi particolari) e sistemi aggiuntivi di fissaggio metallico denominato “sistema parete sicura SanMarco”. Per la copertura, invece, la struttura di ancoraggio è costituita da una lamiera grecata collegata alla parte strutturale dell’edificio mediante apposite mensole portanti e di trattenimento in alluminio, posta in posizioni compatibili con la geometria della struttura portante dell’involucro da rivestire. Sulla lamiera grecata sono collocati i mattoni e i listelli in terracotta (finitura Classico SanMarco, colore Chiaro) intercalati da speciali elementi orizzontali rompitratta in lega di alluminio estruso, resistente alla corrosione per utilizzo esterno.

Questo particolare sistema, che prevede l’utilizzo continuo dello stesso materiale (in questo caso i mattoni della gamma SanMarco) per l’involucro architettonico è una proposta di Terreal Italia, denominata “Sistema COTTO3“, un sistema semplice per realizzare involucri in terracotta dai grandi vantaggi funzionali ed estetici, costituito da 3 gusci, uno termico, uno strutturale e uno di rivestimento esterno in terracotta.

In questo modo Terreal Italia mostra la sua capacità di fondere esperienza e capacità produttiva e propone soluzioni tecnologiche avanzate frutto del dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram