L’architetto David Rockwell ha da poco rivelato una nuova tipologia di casa prefabbricata dal carattere elegante, diretta al mercato di lusso. Per lungo tempo, l’architettura prefabbricata è stata sinonimo di basso costo e design di media qualità. Rockwell ha invece incorporato nuovi vibranti concetti di eleganza e standard di elevata qualità in questa tipologia abitativa, aprendo le porte ad un nuovo mercato: residenze prefabbricate di lusso, ma che mantengono al minimo i costi ambientali per la costruzione.
La prima decisione di Rockwell è stata quella di rinunciare alla solita tipologia di involucro, in stile “container”, lasciando spazio a strutture più invitanti e personalizzabili. L’abitazione di poco più di 200 metri quadrati è dotata di 2 camere da letto, 2 bagni e lo spazio per uno studio o una stanza aggiuntiva. Un cortile interno di 50 metri quadrati è disposto al centro dell’abitazione, in una fusione tra spazi esterni ed interni; un’area aperta, ma allo stesso tempo privata, connessa direttamente alla cucina.
In termini estetici e spaziali, Rockwell ha progettato un’abitazione altamente versatile, capace di adattarsi a qualsiasi paesaggio e clima. L’involucro esterno della casa è personalizzabile dai proprietari con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di materiali: dall’acciaio, al legno riciclato, a materiale verde che si mimetizza con l’ambiente circostante.
[divider]
[space height=”20″]