Questo grande casale di campagna ha una superficie di 20.000 metri quadri e si estende su un sito di ben 2,5 acri a Nuova Delhi in India. Gli architetti di Spaces Architects@ka hanno curato il progetto di rimodernamento e ristrutturazione della struttura optando per uno stile moderno che enfatizza la cura di ogni più piccolo dettaglio. Il layout della pianta del casale, attentamente studiato, assicura una vista della piscina e del prato da tutte le sezioni della casa.
Forse casale non è il termine più adatto per descrivere questa abitazione; magione o villa di lusso sono termini più appropriati per descrivere il risultato di questo interessante progetto di ristrutturazione. La nuova magione è dotata di ampie camere, vasche a idromassaggio Jacuzzi, bagni di vapore e sono stati anche inseriti una sala da gioco e un centro benessere privato domestico.
La geometria dell’edificio è composta da un’insieme di blocchi perpendicolari. Uno di questi ha uno speciale rivestimento in zinco e sporge volutamente sopra l’ingresso introducendo alla vista le composizioni architettoniche degli altri blocchi. Inoltre all’interno di uno di questi blocchi è stata inserita una vera e propria “stanza del fuoco” per riscaldare la magione nei giorni più freddi.
L’ edificio principale è stato trasformato in una struttura moderna che si trova nella parte posteriore del lotto rettangolare, con un giardino paesaggistico posto di fronte ad esso. Una pergola proietta ombre dinamiche che cambiano con la differente luminosità delle giornate e delle stagioni. In particolare a seconda della visuale da cui si osserva l’edificio è possibile notare composizioni architettoniche differenti che giocano e si combinano armoniosamente tra di loro. Il resto degli spazi esterni è un elegante combinazione di vetro e rivestimenti in piastrelle ruvide.
Due piani separati ospitano le aree private e semi private. Ci sono due unità destinate agli ospiti che si affacciano sui giardini e sulla piscina. Nel piano terra si trova una lussuosa area liviging che comprende la sala da pranzo, soggiorno e una zona bar. Nel piano superiore si trovano invece le quattro ampie camere da letto matrimoniali. A bordo piscina, ad angolo retto rispetto al salotto, si trova un’area multimediale relax e una palestra. Il centro benessere è collocato dopo la sala da pranzo in modo da creare uno spazio privato chiuso e intimo. Particolare attenzione è stata dedicata all’isolamento termico e alla diffusione della luce nelle varie stanze garantendo un design elaborato, un’ottima illuminazione e fresco ovunque.
Tuttavia, la vista più spettacolare della casa rimane quella dalla piscina. Tutte le varie sezioni della casa sono organizzate in modo tale da essere posto ad angolo retto le une con l’altre. Nell’ingresso principale c’è inoltre un ascensore panoramico in vetro che permette di osservare scorci della magione decisamente suggestivi. Queste scelte integrano brillantemente gli spazi esterni e interni, portando la natura fin dentro le singole stanze e permettendo ai fortunati abitanti della magione di viverla pienamente.
L’area della piscina con le relative aree private è la parte più interessante della casa, lo spazio cambia con la luce del sole a seconda dei diversi momenti della giornata. La palestra (che si estende in uno spazio separato) e la SPA sono collocate su un livello inferiore a cui si accede tramite dei gradini.
Il design del layout di questa magione ha lo scopo di alimentare il desiderio di esplorarne tutti gli spazi mentre si cammina all’interno della struttura. Uno schermo di legno lungo il corridoio principale incrementa l’interesse degli ospiti grazie alle sue linee che rimandano al pergolato esterno.
Ciò ha richiesto di lavorare con numerosi modelli in scala, moduli di prova per trovare le migliori relazioni spaziali e poi raffinarle. Infine il progetto ha sottolineato l’importanza del creare transizioni perfette tra gli spazi con funzionalità diverse. I collegamenti tra le diverse aree sono stati attentamente studiati in modo da guidare i fortunati inquilini alla scoperta di questa incredibile magione.
Photos Credits:
archdaily.com