Una decrepita chiesa di fine ‘800 diventa un’accogliente dimora

13/10/15

Chapel1 small

La società di archiettura di Evolution Design ha realizzato un progetto di riconversione del tutto particolare con un fascino difficilmente imitabile.
Una vecchia chiesa dell’inizio 900 nella bellissima area delle “North Pennines” nel Regno Unito è stata trasformata in una spaziosa casa famigliare con quattro ampie camere da letto e tre bagni.
La piccola chiesa si trovava in pessime condizioni. Infatti la struttura era molto danneggiata a causa di anni d’incuria e delle condizioni climatiche dell’area, sottoposta a piogge costanti e venti forti.
Nonostante tutto lo studio di architettura Evolution Desing ha preso la decisione di rinnovare la chiesa da cima a fondo cercando di preservare il fascino e le forme della struttura originale.

Chapel2 small

Per questo, sin dall’inizio, il progetto si è concentrato nel mantenere viva l’originaria essenza della struttura e fonderla armonicamente con le nuove esigenze abitative della casa. Ad esempio organizzare la disposizione delle stanze senza stravolgere la planimetria della struttura ha richiesto ingenti sforzi organizzativi.
In particolare per preservare l’originale layout della vecchia planimetria il team di architetti ha scelto di utilizzare per i pavimenti uno stile a mezzanino con spazi aperti. Uno dei principali elementi della chiesa è lo stile delle finestre ad arco gotico che incorniciano elegantemente lo splendido panorama circostante e permettono alla luce di inondare tutti gli spazi interni.

Chapel6 small

Prima di realizzare il piano rialzato all’interno gli architetti hanno effettuato numerosi studi per far si che la nuova linea del soffitto non ostacolasse nessuna finestra. All’interno vi è un’unica grande area al primo piano che accoglie cucina, sala da pranzo e soggiorno. Le forniture sono semplici ed essenziali, ma rendono lo spazio living della casa accogliente e confortevole. L’ampio spazio ricavato nel piano terra è perfetto per trascorrere piacevoli momenti di convivialità nella quiete della bellissima campagna circostante.

Chapel3 small

Per i mobili della cucina sono state impiegate diverse tonalità in legno che si fondono armonicamente con la scala che conduce alla zona notte. Un particolare che rimanda alla tradizionale funzione della struttura è la parete della cucina affrescata con motivi che ricordano vagamente delle croci. La storia e la tradizione della struttura sono enfatizzate e sottolineate dalla tradizionale stufa in legna posizionata al centro dell’ampio spazio al primo piano che fa letteralmente “viaggiare nel tempo”.

Photos credits:

inhabitat.com
camenzindevolution.com
evolution-design.info

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram