I dubbi e esitazioni sull'avere una casa realizzata interamente in mattoni sono piuttosto difficili da eliminare dalla nostra immaginazione. Forse questo è il motivo per cui la maggior parte di noi non sono architetti. Infatti gli architetti della società Tropical sono riusciti a ripensare l'idea tradizionale di una casa in mattoni lasciando libero sfogo all'immaginazione e a soluzioni alternative. Il risultato è stato questa casa situata a Da Nang in Vietman costruita interamente in mattoni rossi, comprendendo anche gli spazi interni. Nonostante l'apparente look vecchio e antico delle ampie superfici in mattoni questa casa è tutt'altro che vecchia e soffocante.
La casa è stata completata nel 2014 e occupa una proprietà di 90 metri quadrati. Tuttavia grazie ad un piano aggiuntivo che sembra quasi galleggiare all'interno della casa l'effettiva superficie abitabile è di 140 metri quadrati. Ancor prima di metter piede all'interno di questa particolare casa si rimane perplessi ma anche affascinati dalla struttura creativa esterna di mattoni rossi. La facciata esterna è molto diversa dal concetto di casa tradizionale; non è presente alcuna finestra, come d'altronde ci si aspetterebbe, per far entrare la luce all'interno e ventilare gli spazi interni.
Infatti le finestre e altre aperture sono state brillantemente sostituite con delle piccole aperture tra i mattoni che vanno a creare una sorta di griglia in grado di lasciar traspirare aria e diffondere la luce negli spazi interni. La buona riuscita di questa ambiziosa pretesa è evidente negli spazi interni che riescono ad essere sorprendentemente caldi e accoglienti nonostante la struttura esterna della casa. Il sole penetrando attraverso i mattoni crea dei piacevoli giochi di luce che mutano con il trascorrere della giornata. Gli interni sono arredati con semplicità quasi spartana; ci sono pochi mobili realizzati su misura in legno e una piccola zona cucina, anche essa con mobili realizzati interamente in legno.
La struttura a griglia delle pareti esterne è anche molto efficace per garantire un'ottima ventilazione della casa. Infatti in Vietnam può essere molto caldo in estate, mentre in inverno il clima diventa piuttosto rigido. I mattoni riescono a mantenere il clima all'interno secco e evitano sbalzi di temperatura tra giorno e notte. I mattoni rossi infatti tendono a rimanere estremamente freschi anche quando la temperatura è molto calda.
Nella casa sono presenti tre camere da letto, due al piano superiore e una al piano terra. Si accede al piano secondario tramite delle strette scale esaltate ed enfatizzate dalla luce che penetra dal particolare disegno della griglia di mattoni. Inoltre nella casa è presente anche una zona esterna semi-aperta perfetta per trascorrere momenti di relax e divertimento.
Photos Credits:
bumihome.com