Lo studio architettonico sloveno Superform ha trasformato due abitazioni esistenti in un rifugio in legno dal design contemporaneo e inusuale. Localizzata sulle sponde del fiume, nella città di Ljubno ob Savinji a 45 miglia dalla capitale della Slovenia, la villa di ispirazione marittima, avvolta da una serie di tavole in legno, da proprio la sensazione di un’imbarcazione in mare. Soprannominato ‘Through the Deck into Life’, il progetto dell’abitazione è stato nominato per il Piranesi Award.
Le due case esistenti sono state riconvertite in una sola abitazione, ma con stili differenti a seconda della destinazione degli spazi. La parte contenente camere, bagni e cucina ha adottato uno stile più chiuso e tradizionale. Costruita con legname e pietra possiede una facciata con finestre serrate per una maggiore privacy.
Al contrario la seconda parte della casa, ospitante gli spazi comuni, possiede maggiore apertura verso l’esterno, con larghe facciate in vetro proiettate sulla piscina e sul paesaggio circostante. Questa parte è costruita in acciaio, vetro, metallo, legno, ardesia e si innalza dal suolo come una nave in legno. Ciò che ne esce è una casa unica nel suo genere, le cui forme prendono ispirazione anche dal paesaggio circostante.
[divider]
[space height=”20″]