Un appartemento a Mosca in bianco e nero

07/10/15

black and white6 small

L’appartamento con due camere da letto è stato realizzato per una giovane coppia e si trova in un edificio costruito agli inizi del 900 nel centro di Mosca. L’appartamento si trova sulla facciata esposta al sole dell’edificio; dall’aurora al tramonto.
I proprietari e gli architetti dello Studio Crosby hanno avuto sin dall’inzio gusti ed idee molto simili. Hanno deciso di conferire all’appartamento un appeal simile agli studi di Brooklyn con forme geometriche pulite e elementi d’arredo in bianco e nero. Il progetto si è inspirato alle sculture di Donald Judd, all’architettura di Kostantin Melnikov e alla tipica atmosfera dei quartieri del West Village a New York ritratti in molte foto della città del 1980.

black and white3 small

L’ingresso dell’appartamento si apre con uno stretto corridoio che attira l’attenzione verso la finestra e l’amaca. A destra dell’entrata vi è un armadio con un ingresso nascosto che porta al bagno. Nell’armadio è stato inoltre realizzato un comodo incavo per le chiavi e cellulari.
L’appartamento è lungo una decina di metri e dotato di cinque finestre con dimensioni simili a quelle delle famose case a schiera nelle periferie di New York.
E’ diviso in tre zone: una cucina, una zona pranzo e una zona relax con tv a scomparsa nell’armadio. Per ridurre la sensazione di avere la cucina nella sala pranzo i ripiani pensili sono bianchi come le pareti e il frigorifero è quasi totalmente nascosto; si riesce a scorgere solo una sottile linea nel muro.

black and white2 small

Il rinnovamento dell’appartamento è stato radicale. I proprietari desideravano uno spazio quanto più aperto possibile. Per questo motivo tutte le partizioni sono state rimosse. La camera da letto e l’ufficio sono stati spostati più in profondità lungo l’appartamento. Questo accorgimento ha consentito di ottenere una migliore luminosità e una ottima ventilazione dell’ambiente.

black and white7 small

Lo strato d’intonaco è stato rimosso dal soffitto per rendere percepibile la vera altezza. Ai progettisti e ai proprietari è piaciuta molto l’apparenza del calcestruzzo non trattato e per questo motivo è stato lasciato così. Un altro tocco particolare si trova nella zona bagno dove lo spazio doccia è racchiuso in un arco con un mosaico opaco nero.

black and white4 small

La camera da letto ha un ingresso su un piccolo spogliatoio e l’ufficio può essere ri-assettato come un’ulteriore camera per gli ospiti. La cucina, il tavolo, l’isola bar, i tavolini, l’amaca e gli elementi in vetro sono stati prodotti direttamente da Crosby Studios. La sedia di Kandinsky, la scrivania, le sedie e le lampade sono stati acquistati nel negozio di mobili d’epoca Mobeledom.
Infine gli altri elementi decorativi sono stati collezionati dai proprietari nel corso di molti anni di viaggi.

Photos Credits: archdaily.com

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram