Un appartamento pensato per la vita in famiglia

01/12/15

Family4 small

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone hanno routine lavorative talmente piene che il tempo trascorso con la propria famiglia diventa più prezioso che mai. Infatti la maggior preoccupazione dei proprietari di questo appartamento è stata quella di creare un ambiente domestico che favorisse le attività creative dei loro figli e allo stesso tempo rendesse i membri della famiglia più vicini. Nonostante il layout della maggior parte delle case di famiglia privilegi il soggiorno o il salotto, il signore e la signora Stone in accordo l’interior designer hanno seguito un approccio alternativo.

Family6 small

Sin dalle fasi iniziali del processo di progettazione degli interni è stato deciso che tutti gli elementi d’arredo dovessero prima di tutto essere un luogo dove i bambini potessero giocare tranquillamente e studiare in un ambiente rilassato e spazioso. I genitori hanno voluto essere presenti in ogni momento durante l’infanzia dei loro figli quando non erano impegnati a lavorare. Dopo lunghe discussioni, l’idea di creare una “zona lettura e giochi” ha, a poco a poco, preso forma.

Family7 small

Appena si entra nell’appartamento non si viene accolti dal caratteristico soggiorno ma da un’area ricreativa e relax di 60 metri quadri. Un tavolo in legno liscio sembra introdurre il concetto alla base dell’intero progetto; questo è lo spazio dove genitori e bambini trascorrono e vivono il loro tempo insieme. La lampada “Favourite Thing” appesa al soffitto oltre alla tipica funzione di illuminazione può anche essere utilizzata per esibire le creazioni dei bambini inserite all’interno del display retro-illuminato. La lavagna a muro è una sorta di bacheca per tutta la famiglia dove possono essere lasciati messaggi e annotazioni utili.

family11 small

La cucina con la sua isola centrale è una zona di transizione tra gli spazi pubblici e privati della casa. La disposizione dei mobili è stata attentamente studiata per “direzionare” i movimenti tra la zona ricreativa e la compatta cucina. Attorno ai quattro lati dell’isola di lavoro sono stati inseriti mobili per riporre attrezzi e vari ingredienti in modo che si possa preparare una vasta gamma di deliziosi cibi per la famiglia senza il bisogno di lasciare l’isola. Il motivo in stile “reticolo” della scaffalatura e dei mobili è un trend costante nel design degli interni. Sopra l’isola centrale, grazie ad un uso efficace del soffitto alto, sono state inserite altre scaffalature nere con un tocco “industriale”, che focalizzano l’attenzione sulla zona cucina.

family12 small

Questi blocchi possono anche essere utilizzati per contenere piante, in modo da legare il verde delle piante con le tonalità di colore verde degli armadi nella zona di lettura alla destra della cucina. La particolarità dell’appartamento è lo spazio speciale dedicato ai bambini. E’ stato installato uno scivolo mobile in legno che può essere smontato e rimontato in pochi minuti. L’altalena sulla veranda combinata con le piante disposte in vasi crea una bella disposizione spaziale.

Photos Credits:

archdaily.com

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram