Un appartamento dallo stile di metà secolo con tendenze scandinave

15/10/15

Scandinian2 small

Lo stile di metà secolo è diventato una specie di cliché, ma quando viene impiegato come ispirazione per uno spazio piuttosto che come tema generale, è molto più di successo.
Un esempio del successo di questo approccio è facilmente osservabile in questo appartamento, situato a San Pietroburgo, realizzato dallo studio di architettura INT2 per una giovane coppia.
Gli architetti hanno deciso di utilizzare alcuni elementi d’arredo di metà secolo, attentamente selezionati, che rimandano elegantemente alla storia del design. Tuttavia questi elementi d’arredo vengono armonicamente abbinati alla modernità del design scandinavo. Il risultato finale è un appartamento di 60 metri quadri confortevole, bello e di certo non è un semplice cliché

Scandinian1 small

L’ingresso principale e il soggiorno sono inondati da luce naturale. Il design dell’appartamento sfrutta questa luce naturale privilegiando colori chiari, come il grigio cachemire chiaro del divano, la chiara tonalità del legno e il bianco delle pareti. All’ingresso si trova una struttura creativa in legno che funziona come un armadio aperto per cappotti e allo stesso tempo divide lo spazio in modo creativo.

Scandinian4 small

Nel salotto e nella zona cucina spicca uno degli elementi d’arredo più storici dell’appartamento: una credenza in legno. Il suo design è semplice e saldamente ancorato alla tradizione di metà secolo. Tuttavia inserita in questo contesto riesce ad essere, in ultima analisi, senza tempo. Il tavolino del soggiorno sembra dare la stessa sensazione grazie alle sue gambe appena arrotondante e alla raffinata finitura in legno.

Scandinian6 small

Nella cucina e sala da pranzo emerge la personalità giocosa e dinamica dell’appartamento grazie alla carta di parati blu a quadri e una lavagna magnetica da parete. Uno stile che celebra la creatività in continuo progresso dando modo agli occupanti della casa di continuare a modificarne lo stile nonostante la costruzione iniziale sia finita. Il nero delle sedie in stile Eames è quasi obbligato in questi casi, tuttavia il colore si fonde bene con il muro della lavagna addolcendo e rendendo piacevole la stravaganza dell’ambiente.

Scandinian9 small

La camera da letto, bagno e il ripostiglio sono più neutri ed esaltano la funzionalità e la praticità tipica dello stile scandinavo. Ogni cosa è al suo posto, mentre un grande uso di legno neutro nero, chiaro e bello, da origine a uno spazio piacevole e confortevole dove è possibile dipingere i propri sogni.

Photos Credits:

decorationdelamaison.blogspot.com
homedesigning.com
lifestylerealestateofnc.com
artnouveau.com.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram