TNT Centre: Efficienza Energetica e Zero Emissioni

17/02/13

tnt-centre-zero-emissioni

L'obiettivo di TNT Express è diventare la prima compagnia di spedizioni al mondo a zero emissioni. Per questo ha deciso di costruire il proprio quartier generale il più sostenibile possibile. Completato nel 2011, il TNT Centre è un edificio molto efficiente e ha diverse certificazioni verdi che ne confermano la sostenibilità. Il progetto è stato realizzato da OVG che ha lavorato duro per raggiungere gli obiettivi della compagnia, come per esempio la certificazione LEED Platinum e le zero emissioni. Infatti sono riusciti persino a rendere l'edificio energeticamente positivo dal momento che fornisce il calore in più che produce agli edifici circostanti.

L'edificio è situato vicino a un canale e la sua parte esterna è ottimizzata per un sistema solare passivo ed è formata da una facciata continua con finestre a feritoia per filtrare la luce solare senza surriscaldare l'interno. Un ampio atrio centrale funge da spazio d'incontro principale dell'edificio, collega tutti i piani insieme e inonda l'interno con ulteriore luce. Il tetto verde ospita sedum e l'energia in loco è prodotta con una “Green Machine”, un impianto combinato di calore ed energia che funziona con prodotti di scarto biologici di seconda generazione.

Sono stati selezionati materiali velocemente rinnovabili, riciclati e a basse emissioni e il 40% di questi sono arrivati da zone limitrofe entro le 500 miglia. L'edificio ha già vinto molti premi ed è stata recentemente inserito, insieme ad altri 6 progetti, nella lista per il premio Edificio Sostenibile dell'Anno WAN.

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram