Tessaloniki Concert Hall, l'Architettura che si Confronta con Elementi Storici e Naturali

04/07/13

salonicco-concert-hall

Il Tessaloniki Concert Hall è un edificio recente voluto dall'amministrazione pubblica per dotare la città di Salonicco di un virtuoso polo musicale fatto di sale da concerto ma anche di strutture per lo studio e la diffusione della cultura della musica. L'edificio M2 del Tessaloniki Concert Hall è stato progettato dall'architetto Arata Isozaki ed inaugurato il 2 gennaio del 2000.

All'orizzonte il mare, con i suo colori e i suoi tramonti, di fianco un volume tradizionale, imponente dalla forza presenza materica. La nuova architettura si costruisce e prende forma dal confronto con questi due elementi, natura e storia, diventandone la componente essenziale e mancante. Dalle linee minimali e rigorose, il nuovo edificio si pone, con decisione, in contrasto con l'adiacente palazzo M1 dalle linee più tradizionali e dall'influsso bizantino. L'uno integra e completa l'altro diventandone sfondo e accompagnamento, dialogo e contrasto cromatico.

Volumi semplici e definiti, ben valorizzati dal sapiente uso di materiali moderni, come l'acciaio e il vetro, si affacciano sul mare creando suggestive prospettive interno/esterno. Fulcro dell'edificio è il grande foyer sviluppato su 3 livelli e invaso dalla luce naturale che attaverso una sorprendente vista sul mare collega le diverse sale del teatro. L'intero edificio è dotato di eccezionali infrastrutture ed equipaggiato con le piu moderne tecnologie.

L'Amphitheatron Hall è una sala che può contenere fino a 500 posti a sedere, mentre la Flat Hall è una struttura modulabile da 300 posti che può essere suddivisa in 3 diverse sale ricettive. Il teatro possiede 2 livelli di parcheggi interrati per dare accesso a 230 veicoli. Completano l'opera una Biblioteca della musica ed un Museo degli strumenti musicali.

Per approfondire: archinfo.it

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram