Il gazebo è un elemento di arredo per esterni e spazi verdi di grandi rilievo e utilità. In parte arreda il nostro giardino come oggetto di design, in parte risulta una risorsa fondamentale per vivere al meglio il verde privato di casa nostra. Al suo interno possiamo passare piacevoli giornate nei climi più miti: dal periodo tardo-primaverile a quello di inizio autunno.
Esistono diverse tipologie adatte a tutte le esigenze: il gazebo aperto sui lati, con soltanto una copertura leggera posizionata sulla sommità oppure quello con possibilità di godere di chiusure laterali. Questi diaframmi, più o meno pesanti, più o meno consistenti, più o meno opachi, conferiscono effetti e utilità molteplici allo spazio contenuto al loro interno. Sono generalmente costituiti da materiali flessibili e quindi, di fatto, sono assimilabili a delle tende per gazebo. Scopriamo quali sono i principali utilizzi e come possiamo giocare con i materiali per ottenere effetti e atmosfere diverse.
Prima di parlare di tende per gazebo è necessario fare un breve accenno al gazebo come elemento d’arredo e la sua grande versatilità. Un gazebo crea una molteplicità di occasioni quotidiane. Pranzi in compagnia di familiari e amici, qualche sabato pomeriggio speso a leggere serenamente dopo una settimana di impegnativo lavoro, una colazione serena al mattino presto, quando in piena estate si può ancora godere dei benefici del sole basso e del mezzogiorno distante.
Queste strutture possono essere realizzate in più materiali e con più tecnologie costruttive: gazebo in legno e in acciaio in primis. Ne abbiamo parlato affrontando l’argomento “Gazebo da giardino: idee per vivere il verde di casa vostra”. Oltre alla struttura, però, ciò che fa la differenza è poi il materiale con cui l’ossatura viene avvolta. Infatti, a parte la copertura che serve per riparare sia dal sole sia dalla pioggia in caso di maltempo, l’aspetto e la forma del gazebo dipendono moltissimo dalle chiusure laterali che gli applicheremo, le tende per gazebo appunto.
Come scegliere le tende per gazebo? Trattasi di veri e propri diaframmi e, a seconda del modo in cui vengono trattati, l’effetto che conferiscono varia. Di fatto possiamo chiamarle anche chiusure laterali, poiché senza dubbio è necessario creare delle cortine mobili, che agilmente possano essere posizionate e altrettanto agilmente rimosse.
A tale proposito i materiali impiegabili per le tende laterali per gazebo sono numerosi:
il tessuto è inteso come, in generale, intreccio di ordito e trama, e quindi sotto questo nome si riuniscono materiali di aspetti peculiari e diversi fra loro:
Per quanto riguarda il PVC ricordiamo di aver toccato l’argomento parlando dei “Teli in PVC per coperture: caratteristiche e impiego”. Trattasi di fatto di un materiale plastico e quindi per certi aspetti meno elegante e pregevole in termini estetici. Nonostante questo, per ciò che riguarda i teli per i gazebi, garantisce numerosi vantaggi dal punto di vista della resistenza all’acqua, al vento e alla luce. Per un utilizzo pratico e continuato del gazebo può essere un’importante alternativa.
Per esempio, per acquistare un telo per gazebo in pvc, talvolta anche con apposita predisposizione di occhielli per il fissaggio, consideriamo anzitutto la grammatura del tendaggio. Per una grammatura media, attorno ai 400-600 grammi a metro quadrato, si possono spendere dai 12 a 20 euro a metro quadrato circa.
L’alternativa delle tende da gazebo in stoffa varia molto a seconda del materiale, della sua qualità, delle lavorazioni e delle colorazioni. Si può partire da 10-15 euro a metro quadrato fino a raggiungere i 40-50 euro a metro quadrato o più.