Smart is Green, l'Edificio di Amburgo che Utilizza i Phase Change Materials

30/06/13

smart-si-green-amburgo

Una facciata intelligente che genera e immagazzina energia durante tutto l'anno rende "Smart is Green", edificio progettato da Zilleplus Architekten, una casa “efficiente plus”, capace di generare più energia di quanta i residenti ne consumino. Ciò è reso possibile da tecniche particolari come l'uso dei cosiddetti PCM, Phase-Change Materials (materiali a cambiamento di fase), in grado di trattenere calore e rilasciarlo all'interno dell'ambiente passando dallo stato solido a quello liquido e viceversa.

L'involucro esterno dell'edificio “Smart is Green” è stato realizzato con lastre che formano un giardino verticale che agisce da scudo termico durante l'estate e con vetri isolanti che proteggono sia dal caldo che dal freddo.
Con i PCM invece sono state realizzate delle tende per le vetrate della facciata sud, in grado di assorbire il calore dell'energia solare durante il giorno, evitando il surriscaldamento degli appartamenti, e di liberarlo durante le ore notturne più fresche. I picchi di temperatura, sia in inverno che in estate, possono dunque essere controllati e regolati producendo un piacevole clima interno.

smart-is-green-pcm

I PCM sono inoltre utilizzati nel deposito centrale d'immagazzinamento del calore, con un volume che è solo la metà di quello di un serbatoio di stoccaggio standard. Il surplus di calore accumulato grazie a tutti i dispositivi a energia solare, viene immagazzinato qui e mantenuto alla giusta temperatura per poi riutilizzarlo in forma di riscaldamento sotto il pavimento.

Sia sul rivestimento esterno che sul tetto sono montate superfici fotovoltaiche che trasformano l'energia solare in energia elettrica e superfici solari termiche che la convertono invece in riscaldamento per l'edificio.

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram