La residenza estiva concepita da Fahlander Arkitekt, è situata tra due fiordi, nelle coste settentrionali e occidentali della Svezia. Il sito di costruzione è circondato da un parco nazionale con un ambiente naturale caratterizzato da rocce di granito, alberi e un paesaggio costantemente battuto dal vento. L’area, in cui il mare e la natura sono le principali attrazioni, accoglie case estive costruite secondo la tradizione locale sin dagli anni 50.
Il progetto in considerazione, ha previsto l’installazione di una nuova residenza nel punto più alto del luogo. La casa si innalza leggermente sopra il terreno che rimane intatto. Esternamente è possibile camminare attorno alla casa, grazie ad un ponticello sospeso tra le rocce. Il contrasto tra il rigido clima invernale, e il gradevole clima estivo ha definito il design della casa. Una costruzione in legno e una facciata in pietra che non richiede particolare manutenzione, dello stesso colore delle rocce del terreno. Alcune parti sono dipinte di bianco secondo la tradizione della costa occidentale, mentre il tetto tondeggiante, deriva dalla forma della rocce locali, segnate dagli agenti atmosferici.
Una grande stanza con finestre scorrevoli che si affacciano sull’oceano è posizionata nella parte anteriore, con una zona giorno con cucina, sala da pranzo e soggiorno. Camere da letto e servizi si trovano nella parte retrostante. Una camera per gli ospiti, dotata di sauna, è stata ricavata nella guesthouse adiacente al corpo principale. Quando le ampie vetrate a tutt’altezza restano aperte, la luce naturale irradia la residenza, che brilla come un “occhio” sull’oceano.
[divider]
[space height=”20″]