Se il Mattone Piange, la Piastrella non Ride

17/06/13

assemblea-confindustria-ceramica

Anche il settore delle ceramiche non è particolarmente brillante, ma riceve una grossa mano dall’export. Come confermano i dati recentemente pubblicati da Confindustria Ceramica

L’Assemblea di Confindustria Ceramica ha recentemente presentato le indagini statistiche relative ai diversi comparti che compongono l’industria ceramica in Italia. Un dato emerge fra tutti: la quota export rappresenta il 75% dei 6,6 miliardi di Euro del fatturato globale realizzato dalle 265 aziende produttrici (159 in Italia e il rimanente all’estero, se pur controllate da società italiane). Il dato non stupisce, se pensiamo alla situazione nel nostro paese, ma comunque fa riflettere. Il settore delle piastrelle in ceramica prodotte in Italia è di circa 4,6 miliardi di Euro e può quindi contare su una quota export di circa 3,6 Miliardi, mentre il mercato interno ha fatto registrare una perdita di 19,82 punti percentuali.

I numeri sono fortunatamente diverso per le aziende estere: il fatturato è di 1,3 miliardi di Euro (+14,3%), mentre la produzione cresce del 14,75% e le vendite fanno segnare un + 11,1%. Ė invece di 800 milioni di Euro il fatturato della ceramica sanitaria, materiali refrattari e stoviglie.

La situazione dei primi mesi del 2013 non è in compenso molto incoraggiante. Come recitano i dati di Confindustria Ceramica: “Segnali di rallentamento nell'economia europea, aggravamento della congiuntura immobiliare italiana e conferma della positiva intonazione sui mercati extra europei sono gli elementi che caratterizzano l'andamento del primo trimestre del 2013. A fronte di una forte espansione del fatturato verso i paesi extracomunitari (+9,59% il dato complessivo, con crescite a doppia cifra in Russia, Stati Uniti, Africa e Australia) si contrappone una flessione di alcuni punti percentuali sui mercati europei ed il crollo delle vendite sul mercato interno (-11,55%) che si somma alle forti perdite già registrate nel corso del 2012”.

Fonte: mercatototale.it

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram