Rubinetti per la lavanderia e i locali di servizio, le migliori soluzioni per arredare piccoli spazi

31/05/16

Che sia una lavanderia o un lavello in un garage, la rubinetteria degli ambienti di servizio è un elemento spesso sottovalutato. Avere un punto di accesso all'acqua funzionale può fare la differenza nella fruizione degli ambienti di lavoro della casa. Uno studio attento del posizionamento e delle funzioni che le rubinetterie devono assolvere è il punto di partenza per ottenere ambienti pratici e comodi da usare.

I rubinetti per la lavanderia sono un elemento su cui puntare per avere dei locali di servizio funzionali.

Locali di servizio: arredare piccoli spazi in maniera ottimale

I locali di servizio sono quegli ambienti poco visibili della casa, probabilmente relegati alle zone meno luminose e confortevoli, ma che svolgono funzioni indispensabili come ad esempio i locali lavanderia e i ripostigli. E’ proprio grazie ai locali di servizio che è più facile organizzare e tenere in ordine il resto della casa. Molto spesso sono ricavati da spazi di risulta e hanno dimensioni ridotte e forme non proprio facilissime da arredare. Per questa ragione è necessario saper arredare piccoli spazi con soluzioni funzionali e pratiche.

Arredare piccoli spazi è un’attività interessante perché stimola la creatività applicata all'ingegno e si trovano soluzioni mai banali. Ad esempio lo spazio dietro una porta è perfetto per ospitare una scarpiera, la scelta di creare un locale di servizio adiacente alla parete del bagno o della cucina ci permette di avere facile accesso agli scarichi e di poter quindi creare una lavanderia. Particolare interesse va per le lavanderie che tolgono l’ingombro del bucato dalla zona bagno o dalla zona cucina. Saper arredare piccoli spazi, come ad esempio le lavanderie, comporta una scelta minuziosa di ogni dettaglio a partire dalla rubinetteria.

Rubinetti per la lavanderia, non solo acqua corrente

L’elemento cardine attorno a cui progettare i locali di servizio e di in particolare la lavanderia, è l’acqua. Per rubinetti per la lavanderia possiamo intendere, infatti, non solo il lo stilo d cui fuoriesce l’acqua ma anche l’intero sistema di attacchi dell’acqua e il loro posizionamento. Avere a disposizione rubinetti per la lavanderia ben progettati e costruiti è l’aspetto che fa la differenza sul piano funzionale, e quindi pratico, della fruizione di questi locali di servizio.

Le lavatrici necessitano di due attacchi: acqua e luce, se poi si pensa anche di acquistare un’asciugatrice va tenuto conto anche l’ingombro sovrastante o laterale per ospitare il secondo elettrodomestico. Considerando che una lavatrice ha un profondità media di 60 cm, è bene lasciare almeno 80 cm davanti al cestello così da avere spazio per le operazioni di carico e scarico della biancheria. La miglior posizione dove inserire a livello di progettazione globale degli spazi la lavanderia, è un locale a contatto con la parete umida del bagno così da concentrare tutti gli scarichi in un unica muratura che rende le eventuali operazioni di manutenzione e controllo più facili.

Arredare piccoli spazi è un’attività interessante perché stimola la creatività applicata all’ingegno.

Rubinetti per la lavanderia, cosa sapere per scegliere il modello più adatto

I rubinetti per la lavanderia, una volta scelto il posizionamento adeguato dell’attacco dell’acqua, sono il secondo elemento su cui puntare per avere dei locali di servizio funzionali. I locali di servizio che ospitano la lavanderia comprendono spesso anche lavabi con apposita vasca lavatoio. Avendo una profondità maggiore rispetto agli altri lavelli, è consigliabile un abbinamento con dei rubinetti per la lavanderia cui si possa applicare una canna flessibile e allungabile, per agevolare le operazioni di lavaggio a mano o per poterlo utilizzare anche per la pulizia di altri oggetti, come, ad esempio, i secchi usati per la detersione dei pavimenti.

A questo fattore si aggiunge quello della praticità di pulizia dell’elemento stesso: meglio scegliere rubinetti per la lavanderia che abbiano forme semplici, con pochi incavi e su cui l’acqua scivoli senza creare ristagni che ingenerano calcare e, se usati con le mani insaponate, residui untuosi difficili da eliminare.

Richiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram