In un mondo in continua evoluzione, una casa sicura, salubre e sostenibile è senz’altro un bene prezioso e, in questo senso, il tema della sostenibilità è fortemente presente nella vision del Gruppo Ergepearl – costituito dalle aziende Riwega, 3therm e RoofRox – che contribuisce a far progettare e costruire edifici a basso consumo energetico e ad alto comfort abitativo, assicurandone la qualità, la durabilità e la sicurezza.
Il termine sostenibilità per Riwega, 3therm e RoofRox non significa solo promuovere una costruzione più attenta ed ecologica, ma vuole dire anche proteggere correttamente l’involucro edilizio, per fare in modo che mantenga nel tempo la sua salubrità, e non solo.
Ogni edificio rappresenta un prototipo unico nel suo genere, infatti possono essere molte le variabili in gioco in grado di modificare il comportamento e le riposte alle sollecitazioni esterne, come forze gravitazionali e dinamiche (sisma e vento) o variazioni di temperatura e umidità, con inverni freddi e secchi alternati a estati calde e umide.
Innanzitutto, per donare longevità a una struttura bisogna curare e proteggere la sua base: l’attacco a terra è essenziale per la buona riuscita di un progetto, in quanto rappresenta il punto più delicato e, al tempo stesso, più complesso nelle costruzioni.
Per questo RoofRox ha inserito l’unico sistema completo per l’attacco a terra, testato e certificato sotto ogni aspetto a seguito di importanti studi e ricerche: si tratta di Radicsol, un sistema protetto da brevetto (patent no.102016000123688) che permette di realizzare correttamente l’attacco a terra negli edifici in legno, frequentemente soggetti al degrado delle pareti in corrispondenza dell’appoggio a terra.
Si tratta di un fenomeno purtroppo molto diffuso che danneggia la struttura, rendendo quindi necessari importanti interventi sulla parte bassa delle pareti; le cause riguardano principalmente allagamenti, spruzzi, dilavamento all’esterno o all’interno dell’abitazione e condense interstiziali.
Radicsol permette di rialzare, isolare e ancorare adeguatamente il piede di parete a terra, mette al sicuro da umidità, allagamenti esterni, interni e condense, garantisce l’isolamento e la durata dell’edificio e, infine, migliora la sicurezza statica grazie alle staffe integrate nel getto.