Re-Use è il progetto realizzato da Global Architects che prende in considerazione la ristrutturazione di un appartamento situato all’ultimo piano di un palazzo storico olandese. L’obiettivo era quello di ripristinare la funzione tradizionale degli ambienti, aggiungendo efficienza e contemporaneità, ma senza compromettere l’esperienza spaziale complessiva.
La sezione principale dell’appartamento si compone di un ampio spazio che contiene il soggiorno e la sala da pranzo. Armadiature in stile minimal sono posizionate centralmente nella zona living, fungendo da pareti ed allo stesso tempo accogliendo una libreria, un frigorifero nascosto e lo spazio per una lavatrice. Una chiara suddivisione delle funzionalità spaziali è stata effettuata durante i lavori di ristrutturazione, così come un recupero delle proporzioni delle camere, senza diminuire però la sensazione di abbondanza di spazio. La luce naturale penetra in profondità negli interni, da entrambi i lati dell’appartamento.
La sezione della parete nella zona living con mattoni a vista e il rivestimento in cemento del camino creano uno splendido contrasto con lo stucco bianco delle finiture interne. L’arredamento è completato da pensili in acciaio inossidabile in stile industriale, una stufa vintage in acciaio corten e mobilia in legno grezzo. Il risultato è un esperienza abitativa che combina gli ideali della borghesia del 20 secolo, con elementi di design contemporanei, high-tech e industriali. Il tutto completato da un ambiente interno confortevole grazie anche all’applicazione di principi di edilizia sostenibile.
[divider]
[space height=”20″]