Una coppia di architetti di DT Studio ha ristrutturato un’abitazione, situata a San Paolo, facente parte di un gruppo di 7 case, con facciate originali risalenti agli anni 60. Un’affascinante casa di 100 metri quadri, con un corridoio trasformabile in giardino, una piccola stanza separata situata nel cortile, utilizzabile come studio o stanza per gli ospiti, ampi spazi e circolazione efficiente.
La miglior fonte d’ispirazione del progetto è stata la casa stessa e la volontà di mantenersi il più possibile vicino allo stato originale dell’abitazione. Le caratteristiche originarie sono state preservate ed evidenziate, conferendo però, un’identità moderna alla residenza. La prima operazione ha previsto la rimozione del muro di separazione tra cucina, soggiorno e sala da pranzo, per la creazione di uno spazio ampio e multifunzionale. Per far questo, era necessario un rinforzo strutturale: una trave in acciaio a sostegno del soffitto.
La stanza del cortile è stata completamente rivisitata, mentre tra questa e la zona giorno si apre un piccolo giardino incorniciato da vetrate, e rivestito in parte da un incantevole pavimento idraulico a tre colori, riproposto anche nella piccola stanza del cortile. Gli interni, rivelano una particolare attenzione alle palette di colori ed alle decorazioni, pratiche, confortevoli, ma allo stesso tempo contrastanti, in un mix tra arredamenti antichi e pezzi contemporanei.
[divider]
[space height=”20″]