Ristrutturare camera da letto: idee, da dove partire ed errori da evitare

28/03/22

Ristrutturare la camera da letto può essere più o meno dispendioso in base al tipo di lavori che desideriamo portare avanti: semplice restyling o rinnovamento totale? 

Anche la spesa varia in funzione degli interventi: un conto è rinfrescare le pareti e cambiare gli arredi, un altro è procedere anche con la sostituzione di infissi e pavimenti, la realizzazione della cabina armadio o del bagno privato. 

Vediamo le migliori idee per rinnovare la camera e alcuni consigli per non sbagliare.

Gli interventi da approntare durante la ristrutturazione delle camere da letto riguardano solo in minima parte l’impiantistica, al contrario di ciò che avviene quando si ristruttura la cucina o il bagno. 

Gran parte del lavoro riguarda il restyling, la progettazione degli arredi e il rinnovamento delle pareti, delle decorazioni e dei complementi. 

Di conseguenza, anche la spesa da affrontare è minore rispetto ad altri ambienti della casa, a meno che non si decida di ricavare il bagno in camera, di realizzare una cabina armadio oppure di modificare la pianta o le dimensioni della stanza.

In questo articolo, in particolare, focalizzeremo l’attenzione su:

Camera matrimoniale moderna

Come rimodernare una vecchia camera da letto

Come accennato, il rinnovamento stilistico della camera da letto passa soprattutto attraverso il cambio degli arredi. 

A volte, infatti, per modificare il volto di un ambiente non servono grossi stravolgimenti, ma solo piccoli interventi di restyling con un occhio alle tendenze del momento e un altro alle esigenze specifiche della famiglia.

Se, invece, la camera è molto datata, probabilmente gli interventi di ristrutturazione saranno più numerosi e invasivi, a cominciare dalla sostituzione degli elementi strutturali: il pavimento e gli infissi

Si procederà poi a rinfrescare le pareti avendo cura di rimuovere la vecchia pittura e preparare a regola d’arte la superficie per ricevere la nuova tinteggiatura o la carta da parati all’ultima moda.

A questo punto il gioco è fatto: basterà aggiungere gli arredi, le decorazioni a parete, i tessili e un sistema di illuminazione ad hoc.

A questi interventi “standard” per rimodernare una camera da letto vecchio stile, se ne possono aggiungere altri che inevitabilmente fanno lievitare i costi:

  • La progettazione della cabina armadio in cartongesso, se lo spazio lo consente;
  • La realizzazione del bagno in camera, se sussistono i requisiti strutturali e se è stato possibile ottenere i relativi permessi.

Idee per ristrutturare camera da letto

Vediamo alcune idee che potranno aiutarti, durante i lavori di rinnovamento, a scegliere l’atmosfera che intendi conferire alla camera da letto.

Camera da letto in muratura

Il minimalismo della camera da letto moderna si traduce nella quasi totale assenza dei mobili tradizionali. 

Molto in voga ultimamente è il ricorso a strutture in muratura, o meglio, in cartongesso, che sostituiscono i classici comodini/cassetti/guardaroba e inglobano anche la testiera del letto. 

Questa idea progettuale dà vita a una composizione pulita e ordinata, continua, senza interruzioni, che contribuisce a ottimizzare gli spazi al centimetro. 

La struttura può essere lasciata bianca oppure può essere colorata/decorata secondo i propri gusti. 

Per continuare sul filo del minimalismo contemporaneo possiamo scegliere pavimenti senza fughe (in resina o in gres con piastrelle rettificate) e una palette neutra e chiara per tende, tappeti, biancheria letto e per gli altri complementi d’arredo. 

Per creare contrasto e aggiungere una nota calda l’ideale invece è un pavimento in legno e accenti di colore per decorazioni da parete, cuscini, copriletto e lampade.

Camera total light con vetrata a tutta parete

Le finestre incidono moltissimo sia sul comfort domestico che sulla definizione stilistica degli ambienti. 

Ecco perché uno dei primi interventi quando si decide di ristrutturare è proprio la sostituzione degli infissi, meglio se ad efficienza energetica e dal design accattivante.

Installare una grande vetrata (se la conformazione della stanza e le caratteristiche architettoniche lo permettono) dona un fascino impareggiabile alla stanza, inondandola di luce naturale e senso di leggerezza.

Vetrata panoramica in camera matrimoniale moderna

Camera con il letto al centro

Se cerchi una ristrutturazione fuori dal comune, posiziona il letto al centro della stanza! Questo espediente ti permetterà di ricavare spazio per nuove funzioni, dalla cabina armadio all’angolo studio.

Progettata alle spalle del letto, la cabina armadio non ha bisogno di chissà quale metratura: certo, non sarà una Walk in Closet (per quella c’è bisogno di più spazio), ma si rivelerà comunque utile.

Il letto funziona come una quinta teatrale, dietro cui nascondere uno stender per poggiare i vestiti la sera, uno scrittoio, una libreria o un piccolo spazio operativo che vogliamo nascondere alla vista.

Per evitare l’effetto caos è però importante rispettare un paio di regole:

  1. Scegliere un letto di design, capace di catturare l’occhio (non dimentichiamo che la posizione centrale lo rende protagonista);
  2. Niente fili volanti: optare per due lampade che scendono dal soffitto sui comodini e, per rendere il tutto anche comodo (oltre che bello da vedere), scegliere prese wi-fi comandabili da app.

Idee per rinnovare una camera da letto piccola

Quando la metratura è limitata la camera va ristrutturata nell’ottica della massima ottimizzazione dello spazio. 

Via libera a soluzioni salvaspazio, arredi su misura, mobili a parete (mensole, scaffali) che non rubano centimetri all’area vivibile, porte e finestre scorrevoli

Un’idea molto furba è quella di posizionare il letto su un soppalco e utilizzare lo spazio sottostante per creare una spaziosa cabina armadio. Per realizzarla è necessario disporre di soffitti sufficientemente alti. 

In alternativa si può ricorrere all’armadio a ponte che incornicia il letto.

Camera da letto matrimoniale con bagno in camera

Quanto costa ristrutturare una camera da letto?

Il costo per ristrutturare una camera da letto, come abbiamo visto, dipende dai lavori da eseguire. 

Per rifare la pavimentazione bisogna considerare il costo per rimuovere e smaltire il vecchio pavimento e quello per la posa del nuovo, con la (grande) variabile del materiale scelto. 

Anche per la realizzazione della cabina armadio in cartongesso, il prezzo dipende da tante variabili, prima fra tutte il costo della manodopera, che è assente se si decide di procedere in modalità fai da te, senza il supporto di una ditta specializzata.

Sicuramente la voce che incide di più è quella che prevede la realizzazione di un bagno in camera: a incidere sulla spesa finale c’è il costo dei materiali utilizzati, la tipologia di sanitari, la pavimentazione, le opere murarie. Molto dipende dalla complessità degli interventi: più è alta, più sale il costo dei lavori.

Idee restyling camera da letto: conclusioni

Per avere un’idea più precisa sui prezzi si consiglia di richiedere un preventivo alle ditte specializzate in lavori di ristrutturazione, così da avere una stima di massima della spesa da sostenere, tenendo conto che nel corso dei lavori ci possono sempre essere piccole variazioni e aggiustamenti.

Qualunque sia il tuo progetto di ristrutturazione camera da letto (un soft restyling o un rinnovamento massiccio), l’importante è avere le idee chiare fin da subito su quali interventi portare avanti e affidarsi agli esperti del settore, gli unici in grado di seguirti in tutte le fasi dei lavori, non lasciando nulla al caso.

Richiedi informazioni:

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Consenso Marketing

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram