Scopri come scegliere e installare una rete per recinzione metallica e le migliori tipologie di reti per giardino nella nostra guida completa.
Individuare la rete ideale per le proprie necessità può risultare complesso, data la vasta gamma di proposte presenti oggi sul mercato.
Tuttavia, se hai le informazioni adeguate puoi fare una scelta appropriata per il tuo spazio outdoor che sia durevole e funzionale.
La rete per giardino non è solo una semplice barriera fisica, ma rappresenta un elemento che dà sicurezza e nasconde anche da sguardi indiscreti. Se vuoi ottenere un ottimo risultato dovrai, dunque, effettuare un’attenta valutazione di alcuni aspetti.
Fra questi, sarà importante la scelta dei materiali da impiegare e della modalità di installazione.
Non temere perché per individuare le soluzioni migliori per te abbiamo redatto una guida completa sulla rete per recinzione.
Se possiedi uno splendido giardino avrai anche l’esigenza nella stragrande maggioranza dei casi di recintarlo con una rete per recinzione. Prima di tutto dovrai tenere presente il budget che hai a disposizione per scegliere la rete da recinzione più adatta, ma anche l’effetto estetico che desideri ottenere una volta ultimato il lavoro.
Innanzitutto, è imprescindibile valutare i materiali presenti sul mercato. Infatti, saranno le materie prime impiegate a determinare la longevità, la robustezza e il bisogno di manutenzione della tua rete per giardino.
La scelta del materiale deve essere ponderata in base anche alla grandezza della superficie, per creare uno spazio outdoor armonioso e garantire una soluzione duratura ed efficiente.
Vediamo, quindi, i materiali più diffusi per la recinzione di un giardino:
Scopriamo adesso come installare una recinzione metallica sicura e solida per il tuo giardino.
Sono tanti gli interventi da effettuare in giardino col fai da te come installare una rete metallica per recinzione.
In primo luogo, occorre esaminare le disposizioni locali in materia e informarsi sui regolamenti condominiali e di vicinato. Questo ti consentirà di lavorare con serenità, rispettando le persone e gli obblighi di legge.
Lo step successivo sarà quello di definire il progetto e pianificare il lavoro. Dovrai delineare con precisione il perimetro dell’area da recintare, utilizzando il maneggevole cordino da muratore come guida. È poi consigliabile misurare la lunghezza totale del perimetro stabilito, per determinare la quantità di rete metallica necessaria.
Durante questa fase, è opportuno capire il tipo di pali necessari che si distinguono in: terminali (con una singola estremità rinforzata); intermedi (senza estremità rinforzate); d’angolo (con due estremità a novanta gradi); di rinforzo (con due estremità rinforzate).
Dopo aver fissato i pali nel terreno, si procede alla vera e propria installazione della rete per giardino.
Dedicandoti ai fili di tensione, seguirai questi passaggi:
Et voilà la tua rete per recinzione è installata!
Sappiamo che tutti i proprietari hanno il diritto di definire i confini del proprio terreno a loro discrezione, come stabilito dall’art. 647 del Codice Civile. Tuttavia, ribadiamo che è consigliabile consultare il comune e l’amministratore condominiale per attenersi alle direttive in vigore.
Riguardo alle migliori tipologie di rete per recinzione, è evidente che le reti a strutture metalliche offrano alcuni innegabili vantaggi innegabili: facilità di montaggio, resistenza, minima manutenzione ed economicità.
La rete elettrosaldata è affidabile e viene comodamente venduta in rotoli e pannelli che variano per densità e resistenza.
La rete per giardino metallica rigida, infine, rappresenta la scelta più robusta e resistente, ideale per garantire protezione dagli accessi non autorizzati. Inoltre, è perfetta su un terreno pianeggiante e si compone di pannelli facili da applicare.
Hai ancora dei dubbi? Offriamo soluzioni per ogni progetto: rivolgiti ai punti vendita del Gruppo Made. Otterrai una consulenza qualificata e i migliori prodotti professionali connessi all’edilizia e all’outdoor.