Il restauro delle persiane in legno: come preparare le persiane per l’inverno

29/05/16

Il sole, la variazione di temperatura e il repentino cambio di umidità stanno rovinando le persiane e sotto la luce della primavera la vernice scrostata è ben evidente…e allora, come restaurare le persiane in legno? Ecco una breve guida ai passaggi fondamentali per sistemare le persiane e preparale per l’inverno prossimo.

Quando e perché è necessario il restauro delle persiane in legno

Il restauro delle persiane in legno è fondamentale per la corretta manutenzione delle persiane stesse. Il legno è un materiale versatile, caldo e naturale e affinché mantenga queste sue caratteristiche è necessario prendersene cura con i giusti accorgimenti. Uno dei primi segnali che le persiane hanno bisogno di essere ripristinate è il distacco degli impregnanti per il legno. Quando si inizia a vedere una screpolatura nella superficie lignea, quello è un chiaro segnale che il materiale di finitura si è eccessivamente irrigidito e che si sta fessurando.

Fessurandosi, lascia passare l’acqua che gonfia il legno e peggiora la situazione con un continuo movimento di dilatazione-ritiro che lede le fibre legnose e rischia di rovinare definitivamente le persiane. Questo fenomeno riguardante la variazione del volume del legno è particolarmente significativo nelle stagioni di passaggio, come la primavera, quando a giornate di pioggia si alternano lunghi momenti di sole.Durante la bella stagione è necessario intervenire per poter limitare i danni che il freddo, l’umidità e il gelo dell’inverno possono causare.

Il restauro le persiane il legno: i passaggi fondamentali

Il restauro delle persiane in legno non consiste esclusivamente nel verniciare il legno passando un’altra mano di prodotto ma è un lavoro più articolato. Prima di iniziare è bene assicurarsi di avere a disposizione tutto il necessario: levigatrice elettrica, sverniciatore, carta vetrata di media granatura, impregnante, cera o vernice.Per verniciare il legno correttamente è necessario preparare il fondo di verniciatura. La prima operazione da fare è quella della rimozione della vernice rovinata mediante un apposito sverniciatore e successivamente passare alla rimozione delle fibre morte del legno.

Questo secondo passaggio può essere fatto in due modi: meccanicamente, usando una levigatrice con carta vetrata a grana fine, oppure manualmente usando carta vetrata di granatura media. Il primo sistema è indicato per superfici grandi, il secondo per raggiungere anche gli spazi più angusti delle persiane. Una volta rimossa tutta la vernice e la materia in eccesso si passa un fondo sintetico (acquaragia) o meglio ancora naturale, impregnante a base d’acqua, per chiudere pori del legno e rendere la superficie ugualmente levigata e con la stessa porosità. A questo punto è possibile verniciare il legno.

Esistono impregnanti per il legno in varie gradazioni di colore che lasciano visibile l’essenza di base.

Impregnanti per il legno, funzione e bellezza

Come si evince da quanto detto poc'anzi il restauro delle persiane in legno è strettamente connesso alla funzione degli impregnanti per il legno. In commercio esistono molte varianti di impregnanti per il legno, da quelli a base sintetica a quelli a base naturale che, ormai da tempo, garantiscono prestazioni notevoli assicurando una migliore e maggiore elasticità al fondo di verniciatura e miglior salubrità dei nostri spazi. Verniciare il legno è l’operazione successiva alla stesura dell’impregnante anche se non è sempre necessaria.

Se si vuole un restauro delle persiane in legno che non modifichi sostanzialmente il colore dell’essenza, si può evitare di verniciare il legno e optare per una velatura di colore che mantenga visibile le caratteristiche del materiale. Esistono infatti impregnanti per il legno in varie gradazioni di colore che lasciano visibile l’essenza di base e conferiscono un tono cromatico più intenso e brillante. Una volta stesi, preferibilmente in più di una mano per garantire maggior resistenza gli agenti atmosferici e quindi maggior protezione, basta lasciarli asciugare e il restauro delle persiane in legno può dirsi pressoché concluso.

Richiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram