La Connessione Continua tra Passato e Presente Convive nel Restauro di una Casa a Boston

07/01/15

House Renovation in Boston-3

Si tratta della ristrutturazione di una casa risalente al 1880, situata a Boston nel quartiere Jamaica Plain, una delle prime periferie fortemente modellate dall’uso dei tram negli Stati Uniti. Il disegno conserva aspetti storici della casa, come i soffitti in legno a vista, le pareti in gesso, il tetto in ardesia e i pavimenti in legno, mentre aggiunge nuovi elementi tra cui, un ampio e spazioso soggiorno, la cucina, la biblioteca, all’ultimo piano una mansarda e i bagni, oltre all’ampliamento verticale delle pareti.

Il restauro rivela elementi di costruzione antichi, aggiunti ai materiali contemporanei che vengono assemblati in nuovi modi per utilizzare al meglio lo spazio domestico. Il progetto si presenta come una caratteristica abitazione Britannica, per aumentare il rapporto tra l’interno e l’esterno, allungando il nuovo rivestimento cosicché gli angoli di ogni piano riescano a coinvolgersi giocosamente con l’ambiente circostante.

House Renovation in Boston-2

L’interazione tra il passato e il presente continua dall’esterno all’interno, in alcuni punti panoramici presenta quello che sembra essere una casa del XIX secolo, e ad altri, a quella contemporanea. La riprogrammazione è caratterizzata sia dagli spazi aperti e luminosi, come la cucina e la zona giorno, la biblioteca e il piano superiore, sia da zone più intime, come lo studio, le camere da letto e la sala da pranzo. Il piano superiore si affaccia sul quartiere circostante e sul centro di Boston.

La mansarda, con le finestre posizionate nel punto più alto della casa, arieggia in modo efficace l’aria afosa e calda d’estate. Grazie all’ampio isolamento ed essendo sprovvista di aria condizionata, il posizionamento strategico delle nuove finestre sono necessarie nella stagione più calda dell’anno, e il riscaldamento è aiutato durante l’inverno dal guadagno passivo dell’apporto solare estivo.

House Renovation in Boston

Numerosi materiali esistenti nella casa e il terreno sono stati riutilizzati, come i centinaia di ciottoli vecchi presenti nel cortile di casa per il nuovo paesaggio. Puddingstone (ciottoli distintamente arrotondati) sono stati recuperati dalla fondazione e quel terreno è stato impiegato per terrazze. Le assi del pavimento originale sono state riutilizzate come mensole che aggiungono il gioco del vecchio e del nuovo nella scaffalatura del sistema bibliotecario.

[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram