Localizzato nella città storica di Bath, Ralph Allen Yard è un nuovo complesso abitativo, comprendente anche un centro di interpretazione mineraria. Il progetto realizzato da Hewitt Studios, mira a recuperare un’area, un tempo sfruttata e conosciuta per la cave di pietra, dalle quali peraltro è stata costruita la città di Bath. Ralph Allen Yard è stato realizzato utilizzando soltanto prefabbricati, super-isolante e strutture in legno ad alta tecnologia, oltre ad incorporare tetti verdi e impianti ad energia solare.
Per celebrare la storia, il complesso è stato dotato di un centro, il Ralph Allen CornerStone Center, in cui i visitatori posso apprendere tutto su minerali e cave di pietra della zona. Comprese nel progetto sono anche 8 abitazioni mono-famigliari e un appartamento. Ralph Allen Yard intende rispettare il patrimonio della zona, promuovendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile dell’area. Gli edifici comprendono un elevato livello di isolamento, finestre multi-strato, caldaie a condensazione ad alta efficienza, illuminazione a LED ed elettrodomestici a basso consumo energetico.
I materiali utilizzati sono di provenienza locale, inoltre il tetto è dotato di un sistema di raccoglimento delle acque. Allo stesso modo, l’orientazione solare giusta, ombreggiature e la capacità degli edifici di trattenere calore contribuiscono a ridurre il consumo energetico. Un impianto impianto fotovoltaico garantisce tutta l’energia necessaria, dando vita ad un complesso a zero emissioni di carbonio.
[divider]
[space height=”20″]