Yamazaki Kentaro Design ha realizzato il progetto di una casa situata a Sakura in Giappone che si sviluppa completamente in senso orizzontale. L’abitazione trasmette ai suoi residenti l’impressione di vivere all’interno di un ampio giardino. All’interno gli spazi si susseguono uno dopo l’altro, e per chi vi abita sembra di passeggiare, in un lungo cortile aperto, mentre si svolgono le comuni attività di vita quotidiana.
L’abitazione è costituita da 5 blocchi consecutivi, ma non allineati, in quanto ognuno risulta leggermente spostato rispetto all’altro. Ogni blocco assume una funzione: cucina, toilette, sala da pranzo, ambiente di lavoro e così via. I blocchi non sono però suddivisi, non ci sono confini tra una stanza e l’altra, e ciò rende lo spazio e la funzione dei vari ambienti ambigua, ma allo stesso tempo più omogenea, unificata e maggiormente aperta alle visioni esterne.
La configurazione dei blocchi contribuisce inoltre alla resistenza sismica della struttura. Ciò è fondamentale dal momento che le facciate nord e sud di ogni blocco della casa sono prive di mura e lasciano completamente aperta la vista del giardino attraverso delle vetrate. Lo sviluppo orizzontale da nord a sud, è ben sfruttato e trasmette ai residenti un ampio senso di profondità attraverso lo spazio.
[divider]
[space height=”20″]