Piatto doccia: una soluzione per ogni misura

18/12/19

Il bagno è il luogo più riservato della casa, legato alla sfera dell’intimità, del relax e della cura di sé. Simbolicamente, rappresenta una sorta di spazio protetto in cui concedersi una pausa prima di affrontare gli impegni e i ritmi frenetici che ci impone la vita quotidiana. Un bagno comodo e funzionale, dotato di ogni comfort, è l’ideale per facilitare il relax e iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e rendere il bagno l’ambiente più confortevole e accogliente della casa si possono adottare una serie di soluzioni d’arredo smart e salva-spazio, tra cui il box doccia realizzato su misura per adattarsi a qualsiasi spazio architettonico.
Vasca da bagno e doccia sono considerate da sempre le protagoniste incontrastate della stanza da bagno. È affidato a loro, ogni giorno, il compito di risvegliarci e donarci una piacevole sensazione di benessere.

Bagno: forma irregolare e dimensioni fuori standard

Oggi è possibile rivolgersi ad aziende sempre più specializzate nella realizzazione di cabine doccia personalizzate che riescono a definire uno spazio ottimizzato e tagliato su misura, a partire dalla base: il piatto doccia.

Prima di scoprire come installare un piatto doccia su misura grazie all’impiego di materiali all’avanguardia e tecnologie sempre più innovative, è bene valutare una serie di aspetti legati all’acquisto del box doccia che possono aiutare nella scelta della soluzione più adatta.

Quali sono i requisiti minimi richiesti ad una cabina doccia?

  • Praticità: a partire dallo spazio a disposizione, occorre scegliere il modello più pratico e funzionale. In un bagno piccolo è meglio optare per porte pieghevoli o, ancora meglio, scorrevoli. Per un bagno grande via libera a modelli con porte a battente o suggestive docce Walk-in.
  • Sicurezza: la sicurezza di un box doccia passa anzitutto per la qualità del vetro, che deve essere conforme alle norme di sicurezza in chiave di resistenza agli urti e rottura accidentale. Il cristallo temperato è il materiale più resistente e sicuro, in quanto, anche in caso di rottura, forma piccoli pezzi atti a scongiurare tagli e infortuni.
  • Resistenza e qualità: proprio per via dell’uso intensivo e prolungato nel tempo, la cabina doccia deve essere realizzata con materiali di qualità, sia nelle sue parti principali – piatto doccia, porte, vetro, rubinetteria – che nei “pezzi di ricambio” che sostengono la struttura e sono sottoposti ad usura e continue sollecitazioni, come i cuscinetti, le guarnizioni e le cerniere.
piatto doccia installazione

Piatto doccia su misura: precisione al centimetro

In base alle specifiche esigenze di funzionalità/comodità e bellezza/design, il piatto doccia può essere plasmato su misura e caratterizzato da una totale libertà creativa per adattarsi con gusto e personalità a qualsiasi contesto.

Ciò che rende possibile la customizzazione del piatto doccia su misura è la flessibilità degli innovativi materiali utilizzati dalle aziende produttrici specializzate.

Si tratta di materiali in grado di adattarsi a spazi di ogni tipo, irregolarità strutturali, presenza di travi o colonne. Prodotti rivoluzionari nel settore arredo bagno, sono capaci di modificarsi rispetto al progetto di partenza per arrivare ad un risultato finale quanto più vicino ai gusti, alle esigenze e alla personalità del singolo cliente.

Un piatto doccia su misura realizzato con tali materiali risulta naturalmente antiscivolo e antibatterico, flessibile e molto resistente ad usura e colpi accidentali. Dal punto di vista estetico, si presenta come un elemento elegante e moderno, con una superficie morbida e omogenea e un’ampia gamma di colori e finiture disponibili.

Piatto doccia: una soluzione per ogni misura

Come si taglia un piatto doccia su misura?

In poche mosse, con un semplice cutter o taglierino, è possibile ottenere la misura precisa e la forma desiderata (circolare, semicerchio, squadrata, forma complessa, curve senza giunzioni), senza contare la possibilità di realizzare un piatto doccia su misura di grandi dimensioni, filopavimento o con spessori alti senza incollaggio.

Ad esempio, un piatto doccia personalizzato con spessore ridotto può essere installato a centro stanza o a filopavimento, per rendere la zona doccia più comoda e accessibile e, nello stesso tempo, per creare una soluzione stilistica inedita e di grande impatto visivo.

Dimensioni piatto doccia: quali sono le misure più diffuse?

Ai classici piatti doccia standard 80×80 cm, si aggiungono sempre più spesso piatti doccia su misura per adattarsi a spazi irregolari o per soddisfare particolari esigenze di comfort.

Il taglio su misura è sempre più richiesto, sia come soluzione salva-spazio per ottimizzare le dimensioni ridotte/irregolari tipiche dei bagni moderni (70×70 o 70×90 cm), sia per dar vita a veri e propri angoli di benessere dominati da cabine doccia ampie e spaziose, con la misura 120×80 (o 120×70 cm) sempre più richiesta e diffusa.

Per una cabina con piatto doccia di grandi dimensioni è sconsigliato utilizzare vetri di spessore ridotto, mentre è preferibile installare cristalli temperati di spessore maggiorato (almeno 8mm) e profili in acciaio che resistono meglio alle sollecitazioni.

piatto doccia bagno

Piatto doccia su misura: prezzi medi

I prezzi di un piatto doccia, e della relativa posa, variano in base alle dimensioni, allo spessore, al materiale e alla tipologia. Un piatto doccia standard 80×80 cm costa tra i 100 ai 300 euro, leggermente di più se nella misura 90x70cm, mentre un piatto doccia su misura ha un costo più elevato perché richiede l’utilizzo di lavorazioni e materiali specifici.

In base alla dimensione – standard o taglio su misura – cambia anche il costo della posa, stimabile tra i 150 e i 900 euro.

Piatto doccia: una soluzione per ogni misura

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram