Pavimenti naturali per la casa: una soluzione sostenibile e innovativa

12/06/16

Al giorno d’oggi un numero sempre maggiore di designer d’interni tende a scegliere pavimenti naturali per l’arredamento domestico. Una scelta dovuta al fatto che i rivestimenti naturali rispettano l’ambiente, sono funzionali e sopratutto conferiscono un tocco originale e distinto ad ogni abitazione. Scopriamo allora quali sono i principali rivestimenti naturali per la tua casa e perché dovresti sceglierli.

I pavimenti in sughero naturali sono molto durevoli.

Pavimenti naturali in sughero

Il sughero è un materiale relativamente nuovo per il mondo dei rivestimenti. Fino ad ora è stato impiegato prevalentemente sui muri o sulla nostra bottiglia di vino preferita. Il sughero viene raccolto dalle querce da sughero che crescono nelle foreste dell’area Mediterranea. E’ un materiale naturale eco-friendly dato che gli alberi non vengono abbattuti per raccogliere il sughero dalla corteccia che si rigenera così ogni tre anni.

Inoltre, il sughero ha anche notevoli proprietà anti-microbiche grazie alle quali è possibile ridurre gli allergeni presenti in casa e, allo stesso tempo, ha un effetto repellente per gli insetti. Considerando l’aspetto estetico, così come il legno, anche il sughero può essere rifinito in un’infinità varietà di toni e sfumature per adattarsi a qualsiasi arredamento o design degli ambienti domestici.
Infine, i pavimenti naturali in sughero sono molto durevoli. Se mantenuto in ottimo stato un pavimento in sughero può durare dai 20 ai 30 anni.

Pavimenti in Bambù

A primo impatto nessuno immaginerebbe di realizzare il pavimento del proprio salotto in bambù. Eppure il bambù sta diventando un materiale sempre più popolare per i pavimenti delle nostre case. Così come il sughero, anche il bambù è sostenibile e ottenuto da piante che hanno un ciclo di vita di tre/cinque anni, molto meno rispetto agli alberi più tradizionali.

Il suo recente successo è dovuto al fatto che si tratta di un materiale durevole di facile manutenzione e di facile installazione. Inoltre, l’ampia gamma di grani e colori dei pavimenti naturali in bambù rappresenta un vantaggio rispetto pavimenti tradizionali, consentendo una elevata personalizzazione.

Pavimenti di moquette di lana

La moquette è stata a lungo uno dei materiali preferiti per rivestire i pavimenti delle nostre casa. E’ morbida, è piacevole camminarci sopra, comoda per sedersi ed è ancora disponibile in un vasto assortimento di colori e modelli. Purtroppo, la maggior parte delle moquette sono ancora realizzate utilizzando composti organici volatili o tossine che possono essere sono dannose per l'ambiente e per la nostra salute.

Oggi però esistono soluzioni più eco-friendly e totalmente sicure per la nostra salute. Una di queste sono i pavimenti naturali in lana. La lana è infatti una risorsa naturale totalmente rinnovabile. Si tratta di uno dei primi materiali utilizzati come rivestimento dei pavimenti ed è molto resistente. Basti pensare che in alcune famiglie i tappeti di lana sono stati tramandati di generazione in generazione attraverso secoli. I pavimenti di moquette in lana sono quindi la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla moquette e allo stesso tempo preservare l’ambiente e, cosa più importante, la propria salute!

I pavimenti di moquette in lana sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla moquette e a preservare l’ambiente.

Pavimenti in legno rigenerato

Se sei legato al calore e alla tradizione del legno esiste un’opzione più sostenibile e sicuramente meno costosa dei parquet. Si tratta dei pavimenti naturali realizzati in legno duro riciclato. Il legname viene recuperato dagli scarti inutilizzati evitando l’abbattimento continuo di alberi e sfruttando al meglio tutte le risorse disponibili. Inoltre, i pavimenti in legno recuperato conferiscono un tocco decisamente particolare e distinto nelle vecchie case o in un cottage sulla spiaggia.

Alternativamente puoi acquistare legno con la certificazione FSC. Si tratta di una certificazione rilasciata dal Forest Stewardship Council volta a promuovere la gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo, con una particolare attenzione al rispetto di rigorosi standard sociali e ambientali. Per concludere i pavimenti naturali, grazie alla tecnologie moderne e un po’ di fantasia e creatività, possono essere la soluzione ideale per arredare la tua casa, risparmiando e salvaguardando l’ambiente.

Richiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram