© Patrick Bingham-Hall
Il Park Royal di Singapore occupa un lotto lungo e stretto nella parte ovest del principale quartiere affaristico della città e collega il quartiere storico con il fiume Singapore e il suo parco. La torre che si estende per 12 piani dispone di enormi giardini pensili che sembrano un’estensione del parco cittadino adiacente. Tra le molte caratteristiche di efficienza energetica che lo contraddistinguono, l’edificio annovera anche l’uso di sensori automatici di luce, pioggia e movimento, e meccanismi di raccolta e riciclo delle acque piovane.
© Patrick Bingham-Hall
Gli spazi interni sono inondati di luce naturale e offrono un’atmosfera intima attraverso l’uso di materiali naturali come legno, ciottoli e acqua. Al quinto piano si trova uno spazio benessere con una grande piscina che si affaccia sulla città e un giardino pensile lungo 300 metri. L’ultimo piano ospita l’Orchid Club Lounge che offre una vista a 360 gradi della città e funge da spazio polifunzionale.
© Patrick Bingham-Hall
Il concetto di edificio come giardino risponde perfettamente alla complessità della città, una meraviglia botanica composta dall’intreccio di sistemi naturali e tecnologici. Grazie al suo design innovativo e sostenibile, il Park Royal è stato premiato con il BCA Green Mark Platinum, la più alta certificazione per gli edifici green a Singapore, e con il Solar Pioneer Award in quanto una delle prime costruzioni del settore hospitality a sfruttare l’energia solare.
[divider]
[space height=”20″]