M7 Architecture + Design ha realizzato la nuova sede di CasaSalute. L’obiettivo era quello di progettare un edificio naturale, con una struttura portante in legno massiccio, senza l’utilizzo di chiodi o colle. Inoltre la casa doveva produrre più energia del necessario, raggiungendo standard di Casa Clima Gold Nature e Passivhaus, ma allo stesso tempo essere caratterizzata da un design accattivante e un’architettura personale.
Il problema che accomuna spesso le case a basso consumo energetico è lo standard architettonico impersonale e molto simile tra un edificio e l’altro. M7 Architecture + Design ha realizzato invece un edificio caratteristico, prendendo spunto dalle bellezze naturalistiche del luogo. Un corpo compatto che curva verso sud, massimizzando l’esposizione solare ed aprendo l’edificio alla campagna circostante. Una scelta funzionale che diventa in seguito la caratteristica architettonica principale dell’edificio.
Il corpo principale a spicchio, caratterizzato da grandi superfici vetrate, che garantiscono un’ottima illuminazione naturale, è connesso tramite una terrazza ad un piccolo edificio. All’interno il cuore dell’edificio è costituito dalla scala ellissoidale circondata a colonne di legno, simili ad alberi. La struttura è realizzata completamente in legno massiccio naturale: dalle pareti, al solaio del primo piano, al solaio di copertura che ospita i pannelli ibridi per la produzione di energia elettrica e acqua calda. Tutti i materiali utilizzati per la costruzione sono naturali dall’intonaco traspirante a base di calce, all’isolamento esterno in fibra di legno. Un edificio che respira, garantendo comfort e benessere per la persona e per l’ambiente.
[divider]
[space height=”20″]