Nuova Scuola Primaria di Felino, Risparmio Energetico e Tecnologie Sostenibili

09/04/13

scuola-primaria-felino

La nuova scuola primaria di Felino, inaugurata lo scorso settembre, è stata progettata con una particolare attenzione alle tematiche ambientali, al risparmio energetico e all'uso di tecnologie sostenibili.

Tutti i locali della scuola sono illuminati naturalmente con ampie finestrature, mentre lo spazio centrale a doppio volume di distribuzione e di ricreazione è illuminato dall'alto da tre grandi lucernari. L'ampio sfruttamento della radiazione solare in tutti i locali è finalizzato ad assicurare la massima illuminazione naturale e ad integrare con l'apporto solare passivo il riscaldamento invernale. Durante i periodi più caldi un'adeguata protezione dal sole è garantita da sistemi esterni di protezione delle vetrate: tende a rullo e/o frangisole a lamelle orientabili in alluminio, tutti motorizzati e comandati tramite un sistema BUS.

Le vetrate dei lucernari in copertura presentano una serigrafia al 30% e un vetro con elevato fattore di riflessione solare. Tutti i vetri sono ovunquebasso emissivi.

scuola-primaria-felino

La luce solare è utilizzata anche per creare e immagazzinare energia: il 70% del fabbisogno energetico dell'edificio è infatti coperto dall'impianto fotovoltaico, con moduli in silicio policristallino, presente sulla copertura della scuola con potenza di 20 KW.

Considerate le attuali tendenze nell'edilizia scolastica, il riscaldamento nei vari ambienti avviene tramite pannelli radianti a pavimento.

Si è previsto in tutte le aule e i laboratori un sistema di ventilazione meccanizzato con ricambio dell'aria in modo da garantire un ricambio continuo dell'aria nelle aule senza la necessità di dover aprire le finestre nei mesi invernali, ma nell'edificio sono presenti comunque sistemi di ventilazione naturale: le finestre in tutte le aule e in tutti i laboratori sono apribili e anche i lucernari verticali situati sulla sommità dei doppi volumi dello spazio centrale possono essere aperti per favorire la circolazione dell'aria e l'eliminazione di quella calda nel periodo estivo.

Fonte: archinfo.it

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram