Nothofagus Hotel: quando la sostenibilità diventa architettura naturale

10/11/15

Hotel12 small

Situato nel cuore della riserva biologica di Huilo Huilo in Cile, una delle più famose eco-destinazioni turistiche del paese. L’hotel Nothofagus deve la sua unicità al fatto di sembrare un vero e proprio albero. Un “Treehotel” costruito appositamente per gli amanti della natura che ricercano un lusso sostenibile nelle sconfinate aree delle Ande della Patagonia.
Come suggerisce il nome la forma dell’hotel si ispira alla forma dell’albero di Nothofagus più noto come faggio del sud, una specie nativa della Patagonia. E’ stato realizzato interamente in legno e la sua particolare forma gli permette di fondersi con l’ambiente naturale diventando quasi parte integrante della foresta che lo circonda.

Hotel7 small

L’hotel dispone di 55 stanze distribuite su 7 piani. Ciascuna stanza è dotata di un balcone privato che permette agli ospiti di ammirare la spettacolare vista panoramica offerta dalla foresta. Inoltre l’acqua, che viene fornita nei servizi dell’hotel, proviene da una sorgente naturale nelle vicinanze dell’hotel, permettendo di assaporare letteralmente lo stretto contatto con la natura.
Ognuno dei sei piani circolari è aperto sull’atrio principale al piano terra. Un albero di faggio Nothofagus è stato posizionato nel piano terra e gli viene permesso di crescere liberamente verso l’alto, fino alla cima dell’hotel. Le sezioni dell’hotel sono raggiungibili tramite una rampa circolare che si snoda attorno i singoli livelli dell’hotel. La rampa sembra ricordare le spire interne di un albero. Nell’hotel è presente anche un ascensore panoramico esterno che permette di godere della vastità della foresta circostante.

Hotel8 small

Negli spazi interni tutto è stato realizzato con materiali eco-compatibili con impatto ambientale quasi nullo. Un lungo corridoio conduce dall’ingresso al banco della lobby, che è affiancato da finestre che si estendono dal soffitto al pavimento con vista sulla foresta.
L’utilizzo di materiali di origine naturale, in primis il legno, è percepibile in ogni angolo del complesso. Oltre ai pavimenti in pietra, quasi ogni superficie presenta finiture in legno finimente lavorate.

Hotel2 small

I tronchi più robusti sono stati utilizzati per i davanzali e il telaio della struttura principale, mentre tronchi più piccoli, raccolti dal suolo della foresta, sono stati impiegati per realizzare le maniglie delle porte e i lampadari.
Rustiche tavole in legno sono state utilizzate per realizzare le pareti interne e arredate con vetrine che raccolgono e esibiscono manufatti tipici del luogo.

Hotel4 small

Inoltre gli ospiti che non si accontentano di solamente di vivere in un grande albero immerso nella foresta e desiderano sfruttare al massimo il loro soggiorno presso la riserva Huilo Huilo Reserve possono prenotare una delle tante visite guidate nello splendido parco naturale di Leona Falls, il Sentiero degli Spiriti, le Huilo Huilo Falls e tanti altri percorsi immersi nella fauna selvatica.

Photos Credits:

gizmag.com

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram