Mycotecture: Costruire con i funghi? Un inventore dice che si può fare

24/09/12


Non è certo un segreto che i funghi sono organismi incredibili – sono commestibili, possono bio-risanare le tossine - ma sapevate che possono essere anche usati come materiale organico da costruzione?

I micologi hanno lavorato molto a lungo per scacciare la cosiddetta “micofobia”, e l'artista-inventore Philp Ross è un'altra anima visionaria che ha dedicato la sua vita ai funghi – in particolare ai miceli dalla crescita veloce – coltivandoli, essiccandoli e sviluppandoli come un potenziale materiale da costruzione che diventa più resistente del calcestruzzo.

Per avere un'idea di che cosa questo materiale è in grado di fare, date un'occhiata a “Mycotecture”, una delle ultime istallazioni di Ross, che è il risultato della coltivazione dei Granoderma lucidum (o funghi Reishi) trasformati in mattoni e accatastati a formare un arco.

Images © Philip Ross

 Per approfondirePhilip Ross

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram