Molte abitazioni sono dotate di tapparelle rotolanti che si aprono e si chiudono avvolgendosi su se stesse, attorno ad un rullo posizionato sulla sommità della finestra. Questa soluzione è l’alternativa alla persiana, oppure può sostituire gli scuri interni. I motivi per cui la tapparella ha avuto grande successo sono molteplici e di vario genere. Per esempio, le persiane possono essere chiuse solo dopo aver aperto le finestre, e gli scuri hanno il difetto di aprirsi e chiudersi sempre con lo spazio di manovra nell’ambiente interno, con il relativo ingombro. Inoltre, sia le persiane sia gli scuri si prestano ad essere o del tutto chiusi o del tutto aperti, più difficilmente possiamo lasciarli in posizioni intermedie. La tapparella invece può essere aperta e chiusa agevolmente con la cinghia a muro ed essere alzata o abbassata come vogliamo. Meglio ancora se ci serviamo di un motore per tapparelle, che renderà tutto più a nostra misura.
Quali sono i vantaggi che possiamo trovare nel motore per tapparelle?
Nel caso decidessimo di motorizzare la tapparella, questo ci consentirebbe di manovrarla senza la fatica di afferrare e lavorare con la cinghia del rotolante. Non solo, la cinghia può essere rimossa con il vantaggio di un notevole guadagno estetico. Inoltre, lo spazio all’interno del quale essa era alloggiata nella muratura, può essere agevolmente riempito con del materiale isolante, per esempio.
Senza dimenticare che le tapparelle elettriche sono più silenziose rispetto a quelle tradizionali. Quindi in definitiva siamo in presenza di un miglioramento dal punto di vista della praticità, del comfort e dell’aspetto estetico.
Le tapparelle elettriche classiche sono accompagnate da un interruttore posto a fianco la finestra col quale procedere alle operazioni di apertura e chiusura. Nel caso si proceda all’installazione di motori per l’automazione delle tapparelle è possibile anche servirsi di un telecomando per manovrare a distanza il tutto. Seduti per esempio dal divano in salotto, oppure stesi sul letto prima di addormentarsi, con un telecomando ci è possibile disporre delle tapparelle presenti per tutta casa.
L’unico requisito tecnico nel caso in cui vogliamo motorizzare la tapparella è quello di acquistare e montare rulli appositi che abbiano integrata l’elettronica per interfacciarsi al telecomando. In questo modo, peraltro, faremo a meno di cavi elettrici di ogni sorta.
Il dubbio che in modo naturale sorge in merito alle tapparelle elettriche è: “Cosa succede se avviene un blackout di elettricità?”
In tal caso non resteremo con le tapparelle bloccate poiché possiamo servirci del dispositivo di manovra di soccorso, che ci consente di manovrarle manualmente a nostro bisogno. Quindi, per queste rare occasioni di disagio, siamo comunque in grado mantenere la fruibilità dei nostri sistemi oscuranti.
Quindi, concludiamo con la domanda ultima che sempre ci poniamo prima di procedere all’acquisto e all’installazione di qualunque prodotto o servizio per casa nostra.
In verità, possiamo dire che in questo caso il rapporto qualità prezzo è valido. Certo, dapprima teniamo presente che esistono tante aziende, tante proposte e tante qualità diverse di componenti. Però, lasciando da parte la tapparella e facendo riferimento al solo cilindro con motore e telecomando, si può spendere dai 60-100 euro fino a 200-250 euro più l’installazione, che grava meno del prezzo dell’oggetto.