La casa Madison Park è l’ultima casa su misura che ha progettato e costruito First Lamp. E’ situata su un appezzamento fortemente pendente, esistente nel quartiere Madison Park di Seattle. La casa nasce su una collina e permette all’area abitativa principale di fluttuare fuori, fra la natura incontaminata. E’ ampia 3.200 sf (piede quadrato), possiede 5 camere da letto e sarà presto una residenza certificata Energy Star, mira anche ad ottenere 4 stelle dalla “Built Green”.
Scoraggiante e testarda, ma anche stimolante, la zona è stata la vera cliente. Una quantità preponderante di frane si erano verificate nel luogo negli anni passati, quindi la posizione nascosta era stata ignorata o evitata fino a poco tempo fa. Dopo una serie di visite, il “ground team” (ingegneri, escavatori, e subappaltatori di fondazione), è arrivat0 a capire che lo sviluppo della casa nella zona avrebbe fatto aumentare la stabilità della superficie. Sarebbe stata dunque una risorsa per il paesaggio circostante e per la comunità. La struttura delicatamente integrata con il paesaggio e con la topografia, stabilizza la collina con un impianto radicale e profondo, riducendo anche l’impatto delle acque piovane nella zona e nei suoi dintorni.
Esistono 54 pali Pin, 5 ancore elicoidali, e 110 metri di cemento che sostengono la struttura e mantengono intatta la collina. Tutto ciò è consolidato per ottenere il minimo ingombro possibile, consentendo alla topografia di circondare ed avvolgere il tronco della casa. Lo spazio abitativo principale è rialzato rispetto a questa base, allo stesso modo si ammirano i rami degli alberi che toccano il sole. Il rivestimento è costituito quasi totalmente da cedro carbonizzato per riflettere più da vicino il colore dell’ambiente circostante. La casa è sormontata da circa 2000 metri quadrati di tetto che funge da filtro, ed è dotata di una piacevole vista per i residenti.
[divider]
[space height=”20″]