La proprietà si sviluppa sulla parte posteriore di un lotto, originariamente costituito da una tradizionale casa di campagna già ristrutturata ed estesa negli anni 90. La casa è diventata nel tempo troppo piccola per i residenti, così che la necessità di uno spazio extra si è rafforzata ulteriormente. Lo studio architettonico Atelier Vens Vanbelle ha realizzato un progetto di estensione dell’abitazione che comprendesse una camera da letto, un bagno e un ingresso coperto.
La vecchia casa di campagna è stata riorganizzata, ma al fine di non interferire con la normale vita quotidiana della famiglia, è stato scelto di erigere la nuova estensione a fianco dell’edificio esistente. La connessione con il nuovo spazio è stata facilitata attraverso una stanza multifunzionale realizzata al primo piano della vecchia abitazione.
L’estensione architettonica rinforza il già ambiguo carattere dell’edificio, in quanto invece di optare per una soluzione il più vicino possibile all’esistente, è stato scelto di dare al nuovo volume un carattere forte, personale e del tutto stravagante. La nuova costruzione sembra essere atterrata sul sito, come una sorta di capsula retro-futuristica di cui non si può determinare l’origine; come fosse la protagonista di un libro, in un mix perfetto tra fantascienza e nostalgia.
L’esterno del nuovo volume è rivestito in rame, mentre l’interno risulta più sobrio: il bagno in poliestere bianco è progettato come una cabina di pilotaggio, mentre la camera da letto e la terrazza che si trovano a fianco, imitano la suite di una navicella spaziale. Una nuova entrata è posizionata sotto la “pancia” del nuovo volume. Tale ingresso in vetro è un’estensione dell’aggiunta realizzata negli anni 90, sia in termini di design, sia per i materiali. Il risultato del progetto è a prima vista, piuttosto strano e non catalogabile, ma sicuramente in grado di resistere alla prova del tempo.
[divider]
[space height=”20″]