La “Y House” dello studio Matsubara

19/10/15

Y House2 small

Il progetto che ha avuto lo scopo di ristrutturare esternamente e internamente una casa situata nei sobborghi della città di Pechino è stato curato dallo studio di architettura MatsubaraLa casa non era nuova e faceva parte di un vecchio sito abitativo in cemento costruito 10 anni fa. Il versante sud della casa è rivolto in direzione sud e permette di avere una buona visione dell’ambiente naturale.
Quindi non è stato un progetto di costruzione ma piuttosto di ristrutturazione della casa, con l’aggiunta di una nuova pavimentazione superfici piane per aumentare lo spazio a disposizione.

Y House1 small

In origine la casa aveva due piani con una superficie complessiva di 250 mq, un tetto inclinato e la parete esterna era rivestite con piastrelle bianche. Gli architetti dello studio Matsubara per migliorare la qualità e vivibilità della casa hanno deciso di sostituire il vecchio tetto con un tetto piano e rivestire il muro esterno con blocchi grigi isolanti.
Per le pareti esterne i materiali utilizzati sono stati selezionati attentamente e organizzati in tre strati che garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico. In particolare nelle parete esterne sono presenti le nuove porte finestre, lo strato isolante e i blocchi in cemento grigio che lo rivestono e sono funzionali a dare un aspetto più moderno alla casa.

Y House5 small

Al primo piano c’è un ampia area living appositamente studiata per fornire alla famiglia di quattro persone che abita la casa un’ampio spazio dove trascorrere momenti conviviali familiari con ospiti e amici. Al secondo piano ci sono le camere da letto mentre al terzo si trova un’area relax familiare con una spaziosa sala lettura.
Al terzo piano è stata realizzata una superficie riutilizzando i materiali del vecchio tetto, sapientemente riciclati. Inoltre una parte del muro non è stata dipinta lasciando in vista il vecchio muro di mattoni originali.

Y House3 small

I piani della casa sono lunghi 17 metri e profondi 16; può sembrare una dimensione eccessiva per una famiglia di 4 persone. Tuttavia dati i normali spazi abitativi a Pechino, generalmente molto ristretti e angusti, è proprio questo che rende la “Y House” speciale e difficilmente imitabile.
“Abbiamo voluto proporre alla famiglia uno stile di vita basato su una grandezza sostenibile” hanno affermato gli architetti che hanno curato il progetto.

Y House6 small

In effetti, gli abitanti della casa possono trascorrere le caldi estati nel lato nord della casa con una maggiore ventilazione naturale. Mentre, in inverno, possono vivere nel lato sud dotato di un efficiente sistema di riscaldamento. Ogni singolo abitante della casa può trovare il luogo più confortevole per le sue esigenze a seconda del tempo e della stagione.
Si tratta di un nuovo modo di ripensare l’architettura sostenibile in un luogo come la campagna cinese dove la terra per costruire non manca di certo!

Photos Credits:

archdaily.com
e-architect.co.uk

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram