La Tuxa: Residenze a Energia Quasi Zero a Milano

05/02/13

la-tuxa-milano

L'edificio residenziale "La Tuxa" è il primo condominio a consumo quasi zero realizzato a Milano. L'edificio plurifamiliare è stato progettato con uno studio attento dell'involucro esterno e un'accurata progettazione impiantistica, il tutto per rispondere a specifiche richieste di alta efficienza energetica, sostenibilità ambientale e comfort abitativo richiesti dalla certificazione CasaClima e Leed.

L'edificio La Tuxa si sviluppa su sette piani fuori terra e ospita undici appartamenti di taglio medio.

La struttura è in calcestruzzo armato pieno e muratura perimetrale in calcestruzzo aerato autoclavato, spessore medio di 25 cm con cappotto in lana di roccia da 18 cm.

I serramenti sono in legno-alluminio con trasmittanza termica Uw=0,8 W/m2K.

Lo studio e la risoluzione di tutti i ponti termici (compreso il vano scala interno, strutturalmente staccato rispetto agli alloggi serviti), l'adeguata ombreggiatura estiva pensata con sistema raffstore e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore (rendimento nel recupero di calore dell'88%) completano il disegno generale delle scelte effettuate per ottenere un'elevata efficienza energetica dell'involucro. Le prime simulazioni termiche effettuate nel periodo invernale ed estivo confermano ottimi risultati in merito al comportamento termico complessivo dell'edificio.

la-tuxa-milano

Per quanto riguarda gli impianti, l'acqua calda sanitaria viene prodotta per il 60% dai pannelli solari termici posti in copertura, la parte rimanente è affidata ad una caldaia a condensazione che, nel caso se ne presentasse la necessità, riscalda l'acqua che circola nel sistema a pannelli radianti a pavimento, riscaldando anche gli ambienti. Il sistema di raffrescamento è affidato ad un sistema idraulico che lavora in abbinamento ad un deumidificatore: tuttavia, date le caratteristiche dell'edificio, si stima uno scarso utilizzo dell'impianto.

L'edificio è dotato, inoltre, di un impianto di recupero dell'acqua piovana che viene utilizzato per lo scarico dei wc.

Fonte: archinfo.it

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram