La Scuola Elementare di Romarzollo Ottiene la Certificazione LEED Platinum

14/03/13

scuola-romarzollo

Il plesso scolastico di Romarzollo, Arco (TN), destinato ad ospitare una scuola elementare per 300 alunni con relativi spazi accessori (laboratori, mensa, cucina ecc.) ed una palestra, mostra una particolare attenzione al corretto inserimento ambientale, lavorando con un unico volume puro con lo scopo di diventare un forte elemento di riconoscimento, contornato da altri volumi semplici che, per la maggior parte, si integrano nel profilo morfologico creando dei livelli a diverse quote, mantenendo il più possibile le aree orizzontali superficiali a verde.

La struttura è in cemento armato (solai pilastri e setti perimetrali) coibentata con uno strato di isolante di spessore medio pari a 20 cm. Le coperture sono state tutte eseguite con il sistema "tetto verde" in parte anche praticabili; le facciate sono caratterizzate da ampie superfici vetrate e le parti di rivestimento sono state realizzate con pannelli in cls con superficie lavorata, assimilabile alle pareti rocciose circostanti.

L'edificio scolastico si articola su tre livelli che si affacciano su un ampio spazio centrale illuminato dall'alto che si configura come il fulcro della scuola con una gradonata che svolge la funzione di aula auditorium della scuola.

Prima di avviare i lavori, si manifesta la volontà di certificare l'edificio secondo il protocollo LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design). Il gruppo di lavoro avvia così una verifica del progetto tale da farlo rientrare nei limiti imposti dalla certificazione (in collaborazione con l'Università di Trento e il professor Tim Mrozowski della Michigan State University, in qualità di Leed AP). Alle potenzialità già intrinseche nel progetto, si aggiungono delle varianti soprattutto per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio e sulla messa a punto dei sistemi di gestione delle risorse (raccolta delle acque piovane, introduzione di tetti verdi, impianto di pannelli fotovoltaici, migliorie sulla qualità degli ambienti interni….); tutto ciò ha permesso di arrivare a certificare l'edificio con il livello Platinum, riconoscimento che viene attribuito per la prima volta a un edificio scolastico al di fuori degli Stati Uniti.

Fonte: archinfo.it

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram