L’architetto svedese Karin Matz ha ristrutturato l’interno di HB6B, un appartamento nei pressi di Stoccolma. Il rinnovo dell’abitazione mirava a preservarne la storia, introducendo però, tutte quelle funzionalità, caratteristiche di una casa moderna. È così che gli interni si mostrano, attraverso mattoni fatiscenti e pareti in gesso scrostate. La piccola casa è perfettamente suddivisa a metà, con due diverse tipologie di spazi abitativi e un bagno centrale.
La ristrutturazione di HB6B era già iniziata nel 1980, ma ben presto abbandonata, fino all’arrivo di Matz, il quale ha conservato gran parte degli elementi esposti e dei semilavorati, incorporandoli nel nuovo interno. Ciò ha creato una netta divisione tra le parti aggiunte e quelle esistenti. Poiché le dimensioni dell’appartamento sono di soli 36 metri quadrati, l’obbiettivo dell’architetto è stato anche quello di inserire tutto il necessario all’interno di uno spazio piuttosto compatto. Il risultato è un’unica struttura, totalmente aperta che incorpora elementi della cucina da un lato, e una camera da letto dall’altro.
Gran parte dell’involucro dell’appartamento, ha conservato il suo aspetto decadente con pareti appositamente rovinate e cavi elettrici a vista. Al suo interno spiccano alcuni elementi come: un letto sopraelevato situato in una zona notte, subito adiacente alla cucina e separata solo da una lastra di vetro, luci low-hanging che pendono dal soffitto a diverse altezze, pavimento in legno su tutto l’appartamento, dipinto di bianco in cucina, sezioni di piastrelle verde brillante all’interno del bagno. Il risultato della ristrutturazione è un’appartamento il cui fascino è dato dalla volontà di mantenere viva la storia all’interno delle sue pareti, lasciando spazio al futuro che verrà.
[divider]
[space height=”20″]