La protezione e il restauro del cemento armato: come restaurare i ferri dell’armatura

19/07/16

Il cemento armato è uno dei materiali edili più diffusi a partire dai primi decenni del ‘900. La sua duplice natura, che associa calcestruzzo plastico a ferro strutturale, necessita di particolare cura per rispettare gli equilibri chimici dei due materiali. Un trattamento specifico per il ferro come la boiacca weber.tech fer è il prodotto giusto per il recupero delle strutture nella loro interezza.

Le componenti e la protezione del cemento armato

Il cemento armato è, più che un semplice materiale edile, una tecnica costruttiva che si sviluppa a partire dai primi del ‘900 ed è tutt’ora una delle tecniche maggiormente in uso nell’edilizia di tutto il mondo. Il cemento armato si compone di due elementi: il cemento, ossia la parte bituminosa che conferisce massa e stabilità materica alla costruzione, e l’armatura, cioè i ferri, che consente una maggiore resistenza elastica. L’unione di ferro e cemento dà origine a un materiale edile dalle incredibili capacità meccaniche : grazie alla resistenza del ferro si possono coprire luci molto ampie e la malleabilità del cemento non pone limiti all’immaginazione dei progettisti che, per questa ragione, ne fanno uno dei loro materiali d’elezione. Ma, come in ogni campo dell’edilizia, si pone sempre il problema del tempo : come ci si può occupare della manutenzione del cemento armato? Un interrogativo che apre scenari interessanti: la manutenzione del cemento armato è una delle sfide dell’architettura contemporanea che, ormai satura di edifici, punta sul recupero dell’esistente per dare nuova luce e nuova vita alle strutture che costellano le nostre città.

Weber.tech fer: boiacca protettiva. Cos’è e come funziona

Un’azienda come Weber non può restare ferma rispetto a un argomento di così grande portata nel campo dell’edilizia e, infatti, propone una soluzione altamente funzionale alla manutenzione del cemento armato: weber.tech fer , una boiacca protettiva per i ferri del cemento armato che ne garantisce una manutenzione ottimale. Quando parliamo del restauro del cemento armato bisogna fare i conti con la sua doppia natura , quella cementizia e quella in ferro. weber.tech fer si occupa in maniera specifica della protezione del cemento armato nella loro componente ferrosa. weber.tech fer è una boiacca, ossia un impasto molto liquido usato come riempitivo per fessurazioni o come protettivo per determinate superfici, che viene stesa a protezione degli elementi esposti di armatura così da scongiurarne fenomeni di degrado e ossidazione .

Consigli per un restauro del cemento armato ottimale e duraturo

Weber.tech fer si presenta come una polvere di colore rosso scuro e va impastata con una percentuala di acqua che oscilla dal 20% al 22%. L’impasto mantiene inalterate le sue caratteristiche per un’ora, scaduto questo tempo inizia una fase di deterioramento che può comprometterne le caratteristiche prestazionali, si consiglia pertanto di impastare una quantità di prodotto adeguata ai tempi di lavorazione previsti. Weber.tech fer va applicata sulla superficie a protezione del cemento armato e non risulta adatta come anticorrosivo. Affinché weber.tech fer risponda pienamente alle caratteristiche prestazionali che ci si aspetta, e quindi che la manutenzione del cemento armato sia efficace, stabile e duratura, è importante preparare adeguatamente la superficie su cui si andrà ad operare : i ferri devono essere accuratamente spazzolati e puliti e ogni traccia di ruggine rimossa. Allo stesso modo, per garantire efficacia al restauro del cemento armato nel suo complesso, anche le parti in cemento andranno sistemate affinché non trovino spazio elementi a rischio di distacco, fenomeno che induce la superficie a un inesorabile sfarinamento.

Richiedi informazioni sui prodotti presenti nell'articolo:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram